Perch%C3%A9+i+gatti+leccano+sempre+i+capelli+dei+padroni%3F
081it
/2022/10/25/perche-gatti-leccano-sempre-capelli-padroni/amp/
Curiosità

Perché i gatti leccano sempre i capelli dei padroni?

Con la loro lingua, i gatti si rapportano al mondo. Esprimono curiosità, cura, sospetto e nervosismo. Non deve dunque stupire che talvolta i gatti possano leccare i capelli dei padroni.

Cosa c’è da sapere su questo particolare comportamento felino? E cosa bisogna fare quando i gatti leccano i capelli? Bisogna lasciarli fare o è meglio farli smettere subito?

Perché i gatti leccano i capelli umani? (Pixabay)

In generale i gatti possono leccare il pelo di altri animali e quindi anche i capelli umani per calmarsi, per paura, per igiene o per gioco. Sovente i felini si leccano fra loro per instaurare un rapporto di complicità o familiarità. Se un gatto lecca i capelli del padrone, probabilmente vuole esprimere un sentimento di vicinanza. Oppure vuole solo calmarsi. I gattini in fase di svezzamento precoce, che cercano un legame con la figura materna, leccano qualsiasi oggetto peloso. Leccare i capelli umani diventa quindi una sorta di azione anti-stress.

Tale comportamento può rispondere anche a una reazione di timore. I mici che si sentono minacciati o in pericolo possono cominciare a leccare i capelli dei padroni per esprimere disagio o frustrazione. Ma potrebbe anche darsi che la leccata abbia uno scopo igienico. I gatti trattano con la loro speciale lingua il capello umano perché intuiscono una scarsa igiene attraverso odori sgradevoli. Con la loro lingua ruvida proveranno infatti a rimuovere la sporcizia accumulata, la forfora o la pelle morta.

Capita spesso che il gattino provi a leccare i capelli umani solo per gioco. Il leccare è un invito all’intimità. Da un punto di vista etologico, la scienza afferma che il gatto, come ogni felino, può leccare i capelli o i peli umani proprio perché gli ricordano l’idea del mantello di un conspecifico. quindi si tratta di un gesto di cura nei nostri confronti.

I felini sfruttano la loro lingua per spazzolarsi e rimuovere le impurità dal loro pelo e per eliminare qualsiasi traccia olfattiva che potrebbe compromettere la loro caccia. Dopo essersi “lavati” si sentono più sicuri e tranquilli. Anche perché gli odori potrebbero far diventare loro stessi delle prede…

Perché i gatti leccano i capelli umani, e in particolare quelli dei loro padroni?

Gatto che usa la lingua (Pixabay)

Il più delle volte questo atteggiamento è teso allo sviluppo di un legame migliore fra animale e padrone. E quindi non va scoraggiato. Tutti i gatti imparano fin da piccoli non solo a leccare il proprio pelo ma anche quello degli altri gatti. Lo apprendono dalle madri, che li puliscono per le prime settimane di vita. Questo tipo di contatto li mette a loro agio o permette loro di esprimere determinati sentimenti.

C’è forse da preoccuparsi se il gatto trasforma questo atteggiamento in un’ossessione? Se si avvicina costantemente ai capelli degli uomini, vuol dire che qualcosa lo attira. In realtà non esistono studi scientifici illuminanti su questo comportamento, ma a tutti sembra abbastanza probabile che il contatto sia instaurato per ottenere godimento. Un’altra possibilità è che il gatto sia attratto da certi profumi o da certe puzze. Come lo shampoo o anche il sudore.

LEGGI ANCHE: Perché per addormentarsi ‘bisogna’ contare le pecore

Questo comportamento può quindi significare diverse cose. Ma se il padrone nota che il proprio gattino si protrae in un simile atteggiamento solo in particolari momenti, deve capire come interpretare la situazione. Potrebbe anche darsi che il micino si comporti così perché infastidito da qualcosa. Magari dalla distrazione stessa del proprio padrone!

Giuseppe F.

Nato a Napoli, in un quartiere non troppo signorile. Laureato in Filosofia. Da una decina d'anni vive a Roma. Incredibile ma vero: campa di scrittura. Scrive sempre, una continuazione. E quando non scrive? Legge!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

1 anno ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

1 anno ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

1 anno ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

1 anno ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

1 anno ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

1 anno ago