Perché i gatti leccano sempre i capelli dei padroni?

Con la loro lingua, i gatti si rapportano al mondo. Esprimono curiosità, cura, sospetto e nervosismo. Non deve dunque stupire che talvolta i gatti possano leccare i capelli dei padroni.

Cosa c’è da sapere su questo particolare comportamento felino? E cosa bisogna fare quando i gatti leccano i capelli? Bisogna lasciarli fare o è meglio farli smettere subito?

Gatto lingua - www.081.it
Perché i gatti leccano i capelli umani? (Pixabay)

In generale i gatti possono leccare il pelo di altri animali e quindi anche i capelli umani per calmarsi, per paura, per igiene o per gioco. Sovente i felini si leccano fra loro per instaurare un rapporto di complicità o familiarità. Se un gatto lecca i capelli del padrone, probabilmente vuole esprimere un sentimento di vicinanza. Oppure vuole solo calmarsi. I gattini in fase di svezzamento precoce, che cercano un legame con la figura materna, leccano qualsiasi oggetto peloso. Leccare i capelli umani diventa quindi una sorta di azione anti-stress.

Tale comportamento può rispondere anche a una reazione di timore. I mici che si sentono minacciati o in pericolo possono cominciare a leccare i capelli dei padroni per esprimere disagio o frustrazione. Ma potrebbe anche darsi che la leccata abbia uno scopo igienico. I gatti trattano con la loro speciale lingua il capello umano perché intuiscono una scarsa igiene attraverso odori sgradevoli. Con la loro lingua ruvida proveranno infatti a rimuovere la sporcizia accumulata, la forfora o la pelle morta.

Capita spesso che il gattino provi a leccare i capelli umani solo per gioco. Il leccare è un invito all’intimità. Da un punto di vista etologico, la scienza afferma che il gatto, come ogni felino, può leccare i capelli o i peli umani proprio perché gli ricordano l’idea del mantello di un conspecifico. quindi si tratta di un gesto di cura nei nostri confronti.

I felini sfruttano la loro lingua per spazzolarsi e rimuovere le impurità dal loro pelo e per eliminare qualsiasi traccia olfattiva che potrebbe compromettere la loro caccia. Dopo essersi “lavati” si sentono più sicuri e tranquilli. Anche perché gli odori potrebbero far diventare loro stessi delle prede…

Perché i gatti leccano i capelli umani, e in particolare quelli dei loro padroni?

Gatto lingua - www.081.it
Gatto che usa la lingua (Pixabay)

Il più delle volte questo atteggiamento è teso allo sviluppo di un legame migliore fra animale e padrone. E quindi non va scoraggiato. Tutti i gatti imparano fin da piccoli non solo a leccare il proprio pelo ma anche quello degli altri gatti. Lo apprendono dalle madri, che li puliscono per le prime settimane di vita. Questo tipo di contatto li mette a loro agio o permette loro di esprimere determinati sentimenti.

C’è forse da preoccuparsi se il gatto trasforma questo atteggiamento in un’ossessione? Se si avvicina costantemente ai capelli degli uomini, vuol dire che qualcosa lo attira. In realtà non esistono studi scientifici illuminanti su questo comportamento, ma a tutti sembra abbastanza probabile che il contatto sia instaurato per ottenere godimento. Un’altra possibilità è che il gatto sia attratto da certi profumi o da certe puzze. Come lo shampoo o anche il sudore.

LEGGI ANCHE: Perché per addormentarsi ‘bisogna’ contare le pecore

Questo comportamento può quindi significare diverse cose. Ma se il padrone nota che il proprio gattino si protrae in un simile atteggiamento solo in particolari momenti, deve capire come interpretare la situazione. Potrebbe anche darsi che il micino si comporti così perché infastidito da qualcosa. Magari dalla distrazione stessa del proprio padrone!

Impostazioni privacy