Chi è Andrea Giambruno, compagno della Premier Giorgia Meloni

Il compagno di Giorgia Meloni Andrea Giambruno è il primo “First Gentleman” della Repubblica Italiana: cosa sappiamo di lui?

Innanzitutto che è un padre molto affezionato a sua figlia Ginevra e che si trova perfettamente a proprio agio nel badare alla bambina mentre presenzia per la prima volta a una cerimonia ufficiale. Lo abbiamo scoperto grazie alle bellissime foto che gli sono state scattate di recente.

Andrea Giambruno
Andrea Giambruno durante il giuramento di Giorgia Meloni (Fonte: Ansa)

Sorridente, elegante e perfettamente a proprio agio in situazioni pubbliche e davanti alle telecamere, Andrea Giambruno deve questa sicurezza alla propria professione.

Oltre a essere uno stimato autore televisivo (ha lavorato per anni alla scrittura di programmi Mediaset come Mattino 5, Matrix, Quinta Colonna) ha anche condotto il telegiornale di Italia Uno Studioaperto.

Purtroppo Giambruno non condurrà più alcun telegiornale dopo la nomina della sua compagna a Presidente del Consiglio. Sarebbe una scelta molto divisiva secondo Mediaset: Giambruno potrebbe passare per raccomandato ma soprattutto il suo volto non assicurerebbe alle notizie quella oggettività e quell’imparzialità politica richiesta – almeno formalmente – a ogni telegiornale.

A proposito di pensiero e schieramenti politici, Andrea Giambruno non è un uomo di destra, come Giorgia Meloni ha sempre detto molto chiaramente e con un certo orgoglio.

Il compagno di Giorgia Meloni che non vota Fratelli d’Italia

compagno giorgia meloni
Andrea Giambruno e Giorgia Meloni (081.it)

Classe 1981, Andrea Giambruno è diventato first gentleman d’Italia a 41 anni e con una figlia di 6 anni a cui è stato dato il nome di Ginevra, come regina amata da Re Artù.

Proprio in merito all’educazione di Ginevra pare che Andrea Giambruno sia stato molto chiaro, addirittura ferreo nelle sue affermazioni dopo l’elezione della compagna. La coppia non si trasferirà a Palazzo Chigi e rimarrà a vivere nell’attuale casa di Roma.

“Le pare che facciamo crescere una bambina di sei anni in un palazzo tipo Versailles?” ha risposto recentemente Giambruno, che esattamente come Giorgia Meloni preferisce dare alla propria bambina un’educazione che la mantenga con i piedi per terra, vicino al mondo reale.

Se sull’educazione della figlia Giorgia e Andrea sembrano perfettamente allineati, le cose non sono così rosee dal punto di vista politico.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha affermato in più di un’intervista che il suo compagno (i due non sono sposati e hanno una figlia fuori dal matrimonio) è un uomo di sinistra, si batte per i diritti delle persone LGBTQ+ ed è assolutamente favorevole alla legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Se a queste elezioni ha votato per Fratelli d’Italia? Giorgia Meloni pensa di sì, ma quando lo ha dichiarato alla stampa non sembrava pronta a mettere una mano sul fuoco in merito al voto di suo marito.

Come si conciliano l’amore per un uomo milanese e di sinistra e una fede politica profondamente radicata a destra e nel tessuto sociale di Roma? Semplice: tenendo le due cose molto separate.

Sembra che in casa Giambruno – Meloni si discuta molto di politica e di etica, ma che questi confronti non danneggino il rapporto personale tra i genitori di Ginevra.

Come si sono conosciuti Andrea Giambruno e Giorgia Meloni?

In una vecchia intervista Andrea Giambruno spiegò che il colpo di fulmine con Giorgia Meloni scattò grazie a una banana. 

La segretaria di Fratelli D’Italia era ospite di Quinta Colonna, programma di cui Giambruno era autore. Essendo in ritardo (pare che Giorgia Meloni sia sempre in ritardo!) non era riuscita a mangiare e la sua assistente personale le aveva procurato una banana da mangiare durante uno stacco pubblicitario.

LEGGI ANCHE: Accordi milionari e avvocato in studio: (tutta) la verità su Pamela Prati al GF VIP

Il problema fu che, mentre la pubblicità terminava ed era il momento di tornare in diretta, Giorgia Meloni stava ancora mangiando la sua banana. Senza badare troppo all’etichetta Andrea Giambruno si precipitò in scena, strappò la banana dalle mani di Giorgia (“ci mancava solo la Meloni in diretta con una banana” avrebbe commentato poi) e i loro occhi si incrociarono per un istante. 

Pochi giorni dopo lui la invitava ad uscire, lei si presentava in giacchino di pelle e abitino al ginocchio, il resto è storia.

Impostazioni privacy