Psicologia+%7C+Tutti+i+segnali+che+passiamo+troppo+tempo+sui+social
081it
/2022/11/17/sintomi-troppo-tempo-social/amp/
Psicologia

Psicologia | Tutti i segnali che passiamo troppo tempo sui social

Quali sono i sintomi di chi passa troppo tempo sui social e per quale motivo dovremmo tenerli sotto controllo?

Nel corso degli ultimi anni la nostra vita digitale ha assunto un’importanza sempre maggiore. Soprattutto nel corso della pandemia, quando i contatti fisici erano ridotti davvero al minimo, i social si sono trasformati nell’unico modo per mantenere i rapporti con il mondo esterno.

Come si fa a stabilire se passiamo troppo tempo sui social? (Canva)

Non stupisce quindi se di recente sempre più persone hanno sviluppato un attaccamento quasi morboso con il mondo social.

Se il fenomeno è meno diffuso e meno preoccupante tra le persone adulte, sono soprattutto giovanissimi, adolescenti e i cosiddetti “young adults” a generare preoccupazione.

In alcuni casi, infatti, i rapporti con i social e con il controllo maniacale dei propri profili può trasformarsi in una vera dipendenza.

Si tratta di una dipendenza a tutti gli effetti, anche se le sue conseguenze (almeno sul breve periodo) sono  meno gravi di quelle sviluppate dal consumo di alcool o di droghe.

Sul lungo termine, comunque, le conseguenze potrebbero essere davvero spiacevoli e potrebbero condurre a un grave peggioramento della qualità della vita.

I sintomi da tenere sotto controllo per capire se stiamo troppo tempo sui social

(Fonte: Canva)

1 – COMPORTAMENTO OSSESSIVO COMPULSIVO

Il comportamento ossessivo compulsivo è una strategia per contenere l’ansia. Una persona che guarda costantemente i social anche quando si trova insieme ad altre persone sta cercando di mantenere tutto sotto controllo, sia nella sua vita reale sia nella sua vita digitale.

2 – ANSIA E FOMO

La FOMO (una sindrome di cui soffre anche Victoria De Angelis dei Maneskin e di cui abbiamo parlato qui) porta le persone a temere costantemente di perdere qualcosa di importante, come un evento o, nel caso dei social, un trend.

I social scatenano anche una forte ansia da prestazione (soprattutto in coloro che registrano spesso reel o pubblicano molte foto di se stessi). Il confronto con le altre persone sui social può anche causare una forte mancanza di autostima.

sintomi di tutti questi malesseri sono molto simili e si manifestano in un circolo vizioso. 
Bisogno compulsivo di controllare i social=> agitazione per gli eventuali giudizi negativi o per gli attacchi che si potrebbero ricevere => peggioramento dell’autostima => ansia generalizzata.

3 – PENSARE AI SOCIAL ANCHE QUANDO NON SI È SUI SOCIAL

Le persone che utilizzano troppo i social finiscono per pensare a come aggiornare i propri profili social anche quando di fatto non stanno utilizzando queste piattaforme. Questo fa sì che utilizzino moltissime energie mentali per costruire, perfezionare e pubblicare i propri contenuti con costanza, frequenza e precisione. Inutile dire che anche questo genera alti livelli di stress che si possono manifestare anche con stati d’ansia, insonnia e difficoltà di concentrazione.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

1 anno ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

1 anno ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

1 anno ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

1 anno ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

1 anno ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

1 anno ago