Come+pulire+la+candeletta+della+stufa+a+pellet+in+poche+semplici+mosse
081it
/2022/12/13/pulire-candeletta-stufa-pellet/amp/
Fai da te

Come pulire la candeletta della stufa a pellet in poche semplici mosse

Pulire la candeletta della stufa a pellet è un’operazione fondamentale per la sua corretta manutenzione e non occorre un professionista.

Questo significa che, mantenendo pulita ed efficiente la candeletta, è possibile rimandare o addirittura evitare interventi tecnici più complessi. La stufa durerà di più, funzionerà in maniera più stabile e si risparmieranno molti soldi.

La pulizia della candeletta della stufa a pellet va eseguita regolarmente (081.it)

La candeletta della stufa a pellet è un resistore elettrico responsabile dell’accensione del pellet. In pratica, quando la corrente attraversa la candeletta il filamento al suo interno diventa incandescente e provoca la combustione del pellet nell’apposita camera di combustione.

Com’è facile osservare, però, i residui della combustione del pellet si diffondono su tutte le superfici interne della stufa e rimangono saldamente attaccati ad esse.

Proprio per questo motivo il vetro della camera di combustione diventa velocemente nero la candeletta viene spesso ricoperta di residui cominciando a sviluppare problemi di funzionamento.

Come pulire la candeletta della stufa a pellet

(Canva)

La candeletta della stufa a pellet va pulita sicuramente all’inizio dell’inverno e in seguito periodicamente, in maniera che possa funzionare sempre nella maniera corretta.

Per eseguire la pulizia in maniera efficace ma soprattutto sicura è necessario prima di tutto spegnere la stufa, staccare la spina dalla presa ed eventualmente aspettare che l’intero apparecchio sia completamente freddo.

A questo punto serviranno:

  • guanti da lavoro (ottimi quelli da giardinaggio)
  • spazzola di metallo (quelle realizzate in ferro sono più aggressive mentre quelle di rame o di ottone risultano più delicate)-

Per accedere alla candeletta basterà aprire l’apposito sportello di accesso che tutti i modelli di stufa a pellet prevedono proprio a questo scopo.

In alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere ed estrarre la candeletta al fine di poterla pulire in maniera più accurata.

Dopo aver eliminato i residui di pellet bruciato dalla candeletta li si dovrà raccogliere con uno straccio o co un tovagliolo di carta al fine di non lasciarli all’interno della camera di combustione. Se così fosse, si riattaccherebbero in un istante nel momento in cui la stufa verrà riaccesa.

LEGGI ANCHE: Piastra del ferro da stiro sporca e appiccicosa? Si pulisce in due minuti

Val la pena di sottolineare che se la candeletta non risulterà ben allineata dopo la pulizia la stufa non si accenderà oppure farà molta fatica ad accendersi. Questo significa che bisogna prestare la massima attenzione a riposizionare la candeletta nella maniera corretta dopo aver eseguito la pulizia.

Se anche dopo la pulizia e un corretto riallineamento la candeletta non dovesse accendersi oppure dovesse accendersi con fatica e in maniera incostante, sarà necessario sostituire la candeletta e, in questo caso, è meglio chiamare un tecnico specializzato che possa eseguire l’operazione in sicurezza.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

1 anno ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

1 anno ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

1 anno ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

1 anno ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

1 anno ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

1 anno ago