Cosa+fare+se+ti+hackerano+l%26%238217%3Baccount+Instagram
081it
/2022/12/17/cosa-fare-se-hackerano-account-instagram/amp/
Tecnologia

Cosa fare se ti hackerano l’account Instagram

In alcuni casi potrebbe capitare di perdere il proprio account Instagram a causa degli hacker: cosa fare per riprendere il controllo.

Gli hacker, specialmente nel periodo natalizio sono sempre attivi e pronti a rubare account e dati sensibili. Spesso nel mirino dei cyber-criminali ci finiscono anche i profili Instagram: cosa fare in questo caso.

Cosa fare in caso di furto dell’account (via Pexels)

Spesso potrebbe capitare che il proprio profilo Instagram finisca nelle mani di di un hacker, con i criminali che potrebbero arrivare addirittura a contattare i vostri seguaci. In questo caso è necessario intervenire il prima possibile per evitare ulteriori danni. Infatti per prima cosa bisogna chiedere ai propri followers di i segnalare/bloccare la propria utenza. Successivamente sarà necessario denunciare il tutto alla Polizia Postale e rivelare il furto d’identità, così facendo tutelerete il vostro nome.

Inoltre nonostante l’intervento tempestivo centinaia di followers potrebbero abbandonare il vostro profilo, ma questo è il male minore. Infatti quando questi hacker entrano in azione il rischio più grande non è solamente il furto di dati sensibili, ma anche delle vostre credenziali bancarie se sono collegate al vostro profilo. Agendo tempestivamente però dovreste riuscire a recuperare subito il controllo del vostro account. Scopriamo quindi tutti i passaggi tecnici per recuperare il proprio account.

Instagram, come recuperare il proprio account: i passaggi

I passaggi per recuperare l’account (via Pexels)

Per evitare gli episodi di hackeraggio la soluzione più semplice è l’autenticazione a due fattori. Per attivare l’autenticazione a due fattori attraverso Instagram è necessario andare sull’app ed entrare nel menu in Impostazioni > Sicurezza > Controllo Sicurezza. Una volta arrivati nella sezione Controllo di Sicurezza si potrà abilitare l’autenticazione in due fattori. L’attivazione è guidata dal sistema e basta seguire gli step indicati. Si tratta soprattutto della verifica ed il relativo aggiornamento del numero di telefono e della mail associata all’account.

LEGGI ANCHE: Call of Duty, allarme sicurezza per gli utenti: cosa sta accadendo

In questo modo, dovesse accadere qualcosa di strano all’account, Instagram può sempre recuperare l’account anche se le informazioni personali sono state modificate da un hacker. Nel caso di hackeraggio e cambio di credenziali da parte dei criminali, sarà sempre possibile contattare il Centro di Sicurezza di Instagram. Infatti da qui sarà possibile trovare tutte le istruzioni per recuperare l’account. Anche online sarà possibile trovare tutti gli escamotage che permettono di recuperare il proprio account. L’unico consiglio, però, è quello di agire tempestivamente in caso di furto.

Loris Porciello

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

1 anno ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

1 anno ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

1 anno ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

1 anno ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

1 anno ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

1 anno ago