Pulire i termosifoni per l’inverno non è mai stato così semplice: addio allergie!

Pulire i termosifoni prima che cominci l’inverno è il modo migliore per evitare allergie e diffusione di polvere.

All’interno dei nostri caloriferi, infatti, si accumula moltissima polvere durante il periodo in cui i termosifoni rimangono spenti. Quando poi andiamo ad accenderli l’aria calda che sale dal termosifone diffonde polvere e acari in tutta la casa.

pulire termosifoni inverno
Le tecniche migliori per pulire i termosifoni e liberarsi degli acari (081.it)

I termosifoni risultano sempre piuttosto complessi da pulire, soprattutto se si tratta di modelli moderni, con poco spazio tra un corpo riscaldate e l’altro.

Purtroppo però sia nei termosifoni vecchio modello sia in quelli più moderni si accumula la polvere ed è piuttosto difficile liberarsene.

Pulire i termosifoni prima della loro accensione però permette di evitare episodi di allergie e di sensibilizzazione delle persone che abitano la casa. Essere esposti a grosse quantità di polvere ed acari, infatti, può causare l’insorgere di un’allergia anche in quei soggetti che prima non avevano questo problema.

I metodi fai da te per pulire i termosifoni prima dell’inverno

pulire termosifoni fai da te
(Fonte: Canva)

Uno dei metodi più semplici ed efficaci per pulire i termosifoni in profondità è utilizzare una bomboletta ad aria compressa, la stessa che si utilizza per pulire, ad esempio, le tastiere da computer o il computer stesso.

La pressione dell’aria che la bomboletta riesce a muovere è in grado di spostare energicamente la polvere che si annida all’interno del termosifone, nonché tra il termosifone e il muro.

Un’alternativa interessante consiste nell’utilizzare il phon ad aria fredda e alla massima potenza. Usare l’aria calda sarebbe un grave errore, perché la polvere comincerebbe a salire e diffondersi nella stanza.

Che si utilizzi la bomboletta di aria compressa oppure il phon l’importante è cominciare a pulire il termosifone dall’alto e scendere lentamente verso il basso, tenendo la bomboletta o il phon inclinati verso terra.

Per catturare la polvere rimossa dal termosifone è fondamentale posizionare degli stracci bagnati tra il muro e il termosifone e sul pavimento, meglio ancora se stracci di microfibra.

In questo modo la polvere rimossa grazie all’aria si attaccherà agli stracci e non si disperderà nell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Piedi freddi a letto, come riscaldarli e tornare a dormire serenamente

Dopo aver “spolverato” i termosifoni con l’aria sarà bene passare uno straccio bagnato e con una piccola quantità di detersivo su tutta la superficie del termosifone, in maniera da raccogliere gli eventuali residui di polvere.

Anche in questo caso l’ideale è utilizzare panni di microfibra, mentre il detergente ideale è quello per il vetro, perché non rilascia molta schiuma, che sarebbe difficile da risciacquare.

E se sui muri si sono formati piccoli baffi scuri di fuliggine il trucco per eliminarli è spruzzare il muro con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, quindi sfregare accuratamente ed eliminare i residui di sapone con un panno pulito.

Impostazioni privacy