L’abbonamento di Netflix da oggi costa la metà: ecco chi può attivarlo

L’abbonamento di Netflix si potrà ottenere a metà prezzo rispetto al costo attuale, ma solo alcuni utenti potranno averlo: a quali condizioni? 

È ormai passato il tempo in cui Netflix si proponeva come il gigante incontrastato dell’inesplorato mercato dello streaming. A causa della concorrenza sempre più pressante di altre aziende del settore, Netflix ha dovuto rivedere le proprie politiche di abbonamento.

abbonamento netflix
Abbonamento Netflix a metà prezzo: a quali condizioni? (081.it)

Uno dei problemi principali per la piattaforma della N rossa è che molti utenti condividono il profilo con amici e parenti che non abitano nella stessa casa e che quindi, teoricamente, dovrebbero possedere vari abbonamenti separati.

Questa pratica (che non è assolutamente illegale, ma che di certo non riempie le casse di Netflix) ha danneggiato il colosso dello streaming, che ha tentato in ogni modo di correre ai ripari.

L’idea vincente (almeno si spera) è la stessa che è venuta ad altre aziende del settore come HBO Max e Disney + e, da un certo punto di vista, oltre a salvare Netflix potrebbe fare la gioia di molti utenti.

Chi può ottenere il nuovo abbonamento Netflix a metà prezzo?

abbonamento netflix
(Canva)

Attualmente Netflix prevede diversi piani di abbonamento, più o meno costosi a seconda del numero di dispositivi che possono accedere contemporaneamente alla piattaforma.

In pratica l’abbonamento base, che cioè permette di accedere a Netflix da un solo dispositivo alla volta, oggi costa 9.99 Euro.

La tattica di Netflix consiste quindi nel tentare di conquistare più utenti proponendo un abbonamento base a metà prezzo.

La nuova misura commerciale entrerà in vigore dal prossimo 3 Novembre in 12 Paesi del mondo (si tratta infatti di un esperimento).

I paesi in questione sono Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Regno Unito, Spagna e ovviamente Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Google annuncia grandi cambiamenti: cosa succederà tra pochi mesi

Gli utenti che si collegano da questi Stati potranno fare un abbonamento Netflix base a 5,49 Euro al mese per i Paesi Europei e a 6,99 Dollari per gli Stati Uniti.

Qual è la differenza? L’abbonamento a metà prezzo è una formula di abbonamento con pubblicità, cioè con 4/5 minuti di spot ogni ora di visualizzazione.

Purtroppo, a causa di vari problemi con licenze e permessi editoriali, non sarà possibile usufruire di tutti i contenuti della piattaforma, ma gradualmente questi problemi di natura legale dovrebbero essere risolti e i nuovi “abbonati a metà prezzo” potrebbero accedere all’intero catalogo.

Vale la pena di disdire il proprio abbonamento singolo per attivare un abbonamento a metà prezzo? Potrebbe!

Impostazioni privacy