Ecco perché fare una doccia al giorno non è una buona idea (nemmeno) per la salute!

Fare una doccia al giorno è un’abitudine che hanno moltissime persone, ma può fare molto male: ecco cosa succede al nostro corpo quando viene lavato troppo spesso.

Lavarsi accuratamente e farlo tutti i giorni sono le basi di una convivenza civile con le altre persone, soprattutto se si passa molto tempo in mezzo alla gente.

fare una doccia al giorno
Fare una doccia al giorno non fa bene al portafogli e non fa bene alla salute (081)

Dal momento che la doccia è un modo molto rapido di lavarsi e che permette di unificare tanti passaggi in uno, viene spesso preferita alla vasca da bagno e anche al “lavarsi a pezzi”.

Addirittura si tende a pensare che lavarsi “a pezzi” sia poco igienico e che si dovrebbe fare solo in casi di estrema necessità, cioè quando non si ha la doccia a disposizione.

In questo periodo il caro energia costringerà i consumatori a rivedere le proprie priorità. All’estero hanno già consigliato di fare la doccia in più persone, ma questa soluzione non sembra né comoda né praticabile in molte occasioni.

Un’alternativa è sicuramente fare docce più brevi, ma forse è arrivato davvero il momento per chiederci se fare una doccia al giorno ci fa davvero bene.

Fare una doccia al giorno è una buona idea per la salute del nostro organismo?

doccia tutti i giorni
(Canva)

Quando si fa la doccia si immagina sempre un flusso d’acqua bollente che rilassa i muscoli e ci aiuta a rimuovere in profondità lo sporco e il sudore che si sono accumulati sulla pelle durante la giornata.

In teoria è esattamente così: l’acqua calda è un ottimo solvente. Aiuta ad ammorbidire lo sporco incrostato e a sciogliere il sebo che si deposita sulla superficie della pelle, soprattutto quando sudiamo.

Per la doccia utilizziamo di solito prodotti schiumogeni e spesso usiamo indifferentemente bagnoschiuma o docciaschiuma: è un errore!

Il bagnoschiuma non andrebbe mai utilizzato sotto la doccia e direttamente sulla pelle. Il motivo è che il bagnoschiuma è un prodotto realizzato per essere diluito nell’acqua del bagno. Il docciaschiuma, al contrario, è formulato per andare direttamente a contatto con la pelle. Risulta quindi meno aggressivo.

Fare una doccia al giorno utilizzando acqua molto calda e prodotti detergenti aggressivi e inadatti al nostro tipo di pelle può creare molti danni al nostro organismo.

Innanzitutto la pelle diventa molto secca, soprattutto se non abbiamo cura di utilizzare una crema idratante dopo ogni doccia. Rimuovendo continuamente lo strato di sebo che protegge la pelle dalle infezioni si espone la pelle a possibili infezioni, che riusciranno a penetrare più facilmente nell’epidermide.

Inoltre, facendo una doccia al giorno la pelle diventa più grassa, perché si sforza di produrre più sebo possibile al fine di “proteggersi dall’aggressione” che le portiamo con lavaggi troppo frequenti.

LEGGI ANCHE: Piedi freddi a letto, come riscaldarli e tornare a dormire serenamente

L’ideale sarebbe quindi lavarsi “a pezzi” nei giorni normali, in cui non abbiamo fatto molta attività fisica o non abbiamo sudato molto. Quando facciamo la doccia (al massimo una o due a settimana) è meglio usare acqua non troppo calda e utilizzare prodotti detergenti delicati.

Infine, bisogna ricordare di idratare sempre la pelle dopo la detersione.

Impostazioni privacy