Legge 104, hai diritto a queste agevolazioni: non lasciartele sfuggire

Sono davvero tante le agevolazioni a cui hanno diritto tutti i possessori della Legge 104: di quali si tratta

La legge 5 febbraio 1992 numero 104 denominata “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti” delle persone con handicap, predispone diversi interventi per evitare l’emarginazione: quali sono tutte le agevolazioni.

Legge 104 agevolazioni
Tutte le agevolazioni di chi usufruisce di tale legge (via WebSource)

Tra i tanti obiettivi della ben nota Legge 104 articolo 3, comma 1 anche denominata ‘Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti‘ delle persone con handicap ha come obiettivo quello di predisporre una serie di interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale ed anche di tutelare giuridicamente ed economicamente i soggetti affetti da disabilità. Stando agli stessi principi nel corso dell’anno sono state introdotte anche delle agevolazioni fiscali. Inoltre nel corso dell’anno sono stati introdotti anche degli altre agevolazioni soprattutto nel riconoscimento di particolari detrazioni Irpef o aliquote IVA ridotte al 4%, in luogo della percentuale ordinaria al 22%.

Per individuare questo tipo di soggetti l’articolo 3, comma 1 stabilisce: “E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva. Che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione“. Ad accettare lo stato di disabilità è una Commissione speciale dell’ASL, dopo che l’interessato ha presentato domanda. Inoltre vengono prese in considerazione persone con minorazione, singola o plurima, in grado di ridurre l’autonomia personale, correlata all’età. Se queste persone soddisfano tutti i parametri potranno usufruire di diverse agevolazioni.

Legge 104, sono tante le agevolazioni per chi la ottiene: quali sono

Legge 104
Tutte le novità per i possessori di 104 (Via WebSource)

Tutti coloro che hanno la Legge 104 stabilisce che non sono obbligati a prestare lavoro notturno, tra gli altri, la “lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile” ai sensi della Legge numero 104/1992. Mentre per quanto riguarda il settore delle auto, le agevolazioni sono riservate a persone: non vedenti; sorde; con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento; grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; ridotte o impedite capacità motorie. Tutti i possessori avranno una detrazione fiscale corrispondente al 19% del costo sostenuto per l’acquisto di mezzi di locomozione, nuovi o usati, il tutto su una spesa massima di 18.075,99 euro. In aggiunta questi avranno anche uno sconto sull’Iva che sarà del 4%.

Coloro che hanno ottenuto la 104 avranno anche un’esenzione permanente al pagamento del bollo auto. Un’altra esenzione è quella dell’imposta di trascrizione. Ovviamente ci saranno anche delle agevolazioni sulle spese sanitarie. Le spese mediche sostenute dal contribuente conferiscono in generale il diritto ad una detrazione fiscale, calcolata in misura pari al 19% delle somme pagate eccedenti la franchigia di 129,11 euro. Inoltre le spese mediche sostenute saranno: prestazioni chirurgiche, prestazioni ospedaliere, trapianti di organi, prestazioni specialistiche, analisi, ricerche e radiografie. Questi sono solo alcuni dei benefici che possono ottenere chi usufruisce della 104. Infatti sul sito dell’Inps sarà possibile verificare tutti i benefici a cui hanno accesso questa categoria di cittadini.

Impostazioni privacy