Cosa succede se metti il telefono vicino all’aria condizionata?

Capita qualcosa di inaspettato se il telefono è nei pressi dell’aria condizionata e non è nulla di positivo: la scoperta

Quante volte ci capita di notare che il nostro telefono si trova in luoghi “strani”, magari vicino all’aria condizionata o sotto le coperte?

Telefono e aria condizionata (pixabay) 081.it 201022
Telefono e aria condizionata (pixabay) – 081.it

Ebbene, questo di sicuro comporta un effetto altrettanto strano. Non provateci. I nostri dispositivi telefonici vanno preservati così le basi d’appoggio devono essere idonee. Anzitutto, bisogna tener lontano il telefono da temperature non adatte a batterie e componenti interni, nonché accessori. Infatti quello che può succedere va a compromettere la batteria del telefono.

La batteria è un componente delicato e peculiare dei nostri dispositivi telefonici. Attenzione a mettere il telefono nei pressi dell’aria condizionata quando è calda, questo atteggiamento potrebbe davvero compromettere la durata della carica. Infatti, sotto l’influsso di fonti di calore, i device elettronici come smartphone sono sottoposti a surriscaldamento. Questo fattore comporta lo scaricarsi in maniera più veloce della batteria.

Se metti il telefono vicino all’aria condizionata potrebbe surriscaldarsi a discapito della batteria

Telefono e aria condizionata (pixabay) 081.it 201022
Telefono e aria condizionata (pixabay)

L’abbassamento della percentuale di batteria viene provocato anche dall’ esposizione del dispositivo a temperature eccessivamente alte. Cosa bisogna fare? Ebbene, evitare sicuramente di sottoporre lo smartphone a sbalzi continui di temperatura.

Questi ultimi possono essere provocati anche da un uso intensivo del telefono – attraverso la visione streaming di contenuti, aggiornamenti software, applicazioni non aggiornate, sessioni di gioco prolungate. Ma quali sono le temperature di funzionamento ottimale dei nostri telefoni cellulari? Non dovrebbero superare i 35 gradi centigrade né scendere al di sotto dello zero.

LEGGI ANCHE > > > Lo smartphone ascolta quello che dici, è tutto vero: puoi evitarlo così

Quando il telefono si surriscalda bisogna assolutamente attivare la modalità aereo e risparmio energetico, scoprire il telefono da eventuali tessuti o coperture (sciarpe, coperte) e togliere eventuali cover.

Bisogna spostare quindi il telefono dalla fonte di calore a zone di ombra. Un buon modo per preservare la batteria è chiudere le applicazioni che non si usano e non lasciarle in background, attivare, quando possibile, il risparmio energetico e non usare per periodi lunghi il dispositivo. Questo comporterà di telefono e batteria una maggiore durata.

Impostazioni privacy