Non comprare questo snack per Halloween! Prodotto richiamato

Nel periodo di Halloween si comprano più caramelle e snack, ma uno è stato richiamato quindi è bene prestare attenzione.

Quando un prodotto viene richiamato dal mercato, e non ritirato, significa che è stato trovato un problema in un particolare lotto di produzione, non nel prodotto in se stesso.

snack richiamato halloween
Uno snack a base di frutta secca richiamato dal ministero della salute (081.it)

Quindi basterà controllare il lotto di pubblicazione e la data di scadenza impressi sulla confezione del prodotto che si sta acquistando per essere certi che quella particolare confezione sia sicura e non faccia parte delle confezioni che devono essere richiamate dal mercato per questioni di sicurezza.

Se abbiamo acquistato per errore una confezione di prodotto che fa parte di un lotto di confezioni richiamate non dovremo fare altro che riportarlo al punto vendita per chiedere una semplice sostituzione oppure, se si tratta di un prodotto alimentare poco costoso, semplicemente gettarlo via senza consumarlo.

Ovviamente, se abbiamo acquistato più confezioni e quindi abbiamo speso una cifra più consistente, il consiglio è di tornare nel punto vendita anche senza lo scontrino e chiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto.

Qual è lo snack richiamato dal mercato?

snack richiamato
(via Web Source)

Lo snack recentemente richiamato dal mercato è uno snack a base di mandorle fritte con miele e sale. Si tratta di uno snack a base di frutta secca perfetto da mangiare davanti alla televisione ma anche da offrire ad Halloween ai bambini che vengono alla porta per “Dolcetto o Scherzetto”.

Proprio perché in questo periodo diamo molti dolci ai bambini è importante prestare particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza di quello che regaliamo.

Lo snack richiamato dal governo è prodotto dalla ditta Sol&Mar e viene distribuito nei supermercati Lidl.

mandorle richiamo
(Fonte: Ministero della Salute)

Nelle specifiche fornite sul sito del Governo si legge che la motivazione è un rischio fisico per l’incolumità dei consumatori. Molto probabilmente in alcune confezioni sono finiti frammenti di materiali non commestibili o potenzialmente pericolosi.

LEGGI ANCHE: Richiamato dal mercato prodotto Carrefour: ecco quale e perché è pericoloso

I lotti “incriminati” sono identificati dalle seguenti sigle con le rispettive date di scadenza e le confezioni in questioni sono quelle da 150 grammi:

– Lotto, TMC: 1114186, 05/04/2023
– Lotto, TMC: 1114407, 02/05/2023
– Lotto, TMC: 1114543, 19/05/2023

Impostazioni privacy