Il trucco della nonna per scoprire se le uova sono buone senza aprirle

Anche le uova possono essere pericolose se tenute in frigo troppo tempo, per questo esiste un trucco per vedere se sono buone senza aprirle.

Le Uova sono uno degli alimenti preziosi per la nostra alimentazione, visto che sono ricche di proteine. Esiste anche un trucco per controllare se sono ancora buone senza nemmeno aprirle: come fare.

uova buone senza aprirle
Il trucco per controllare la bontà delle uova senza aprirle (Via Pixabay)

In pochi sanno che le uova possono essere pericolose se tenute troppo tempo in frigo. Queste oramai sono un alimento presente nei frigoriferi di tutto il mondo, ma se consumate dopo la data di scadenza possono causare problemi di salute da non trascurare. Esistono però dei trucchi che permettono di scoprire subito se queste sono ancora buone. Infatti il fatto che sono chiuse in un guscio può rendere più complicato determinare se siano ancora commestibili o se è arrivato il momento di gettarle via.

Prima di tutto bisogna fare attenzione agli sprechi di cibo. Un esempio lampante sono gli UK dove ogni anno vengono gettate 720 milioni di uova. In genere, anche se la data di scadenza è passata, se le hai conservate nel modo giusto le uova possono mantenersi buone per un paio di settimane ancora. Ma i pericoli per la nostra salute non devono essere sottovalutati visto che si rischia anche salmonella o E. coli. Seguendo questi trucchi però capirete subito se le vostre uova sono ancora buone o meno.

Uova, come capire se sono buone senza aprirle: tutti i trucchi

Uova buone senza aprirle
Tutti i trucchi per capire se mangiarle o meno (Via Pixabay)

Partiamo subito dal miglior test per capire se le nostra uova sono commestibili o meno. Infatti la prima cosa da fareè vedere se galleggia. Nel caso in cui il tuo uovo galleggi, allora purtroppo è stato tenuto per troppo tempo in frigo e devi gettarlo. A confermare questa soluzione casalinga ci ha pensato anche al scienza quindi è un test infallibile. Mentre un altro test è quello dello shake. Bisogna quindi prendere un uovo, avvicinarlo all’orecchio ed agitarlo delicatamente. Quando un uovo inizia a decomporsi, i liquidi si separano dal tuorlo, e potresti sentire la massa all’interno del guscio muoversi. Agitando troppo però si rischia di buttare un uovo che in realtà è commestibile.

LEGGI ANCHE: Pelle secca per gli sbalzi di temperatura? I rimedi pratici

Il terzo trucco è quello di andare a naso. Infatti così facendo riuscirete subito a capire se sarà possibile mangiare quella determinata uova o meno. Infatti il consiglio è quello di evitare se l’odore è sgradevole. Infine si può fare anche un test visivo, con il trucco che farà affidamento ai vostro sensi. Se il tuorlo è scolorito o se ci sono sostanze biancastre in seguito all’apertura, allora sarebbe meglio evitare di mangiarlo. Questi sono quattro trucchi infallibili per capire se mangiare o meno un uovo.

Impostazioni privacy