Se hai questi due elettrodomestici vicini spendi di più: devi spostarli

Gli elettrodomestici sono dei grandissimi alleati per le faccende quotidiane, ma possono gravare sul consumo di energia se sistemati l’uno vicino all’altro: quali vanno assolutamente spostati

Nei nostri giorni la vita è completamente accompagnata dall’utilizzo di piccoli e grandi elettrodomestici. Spesso, però, in casa si fanno degli errori di superficialità che possono costare cari in termini di consumi e bolletta, come il sistemarli nel posto sbagliato.

Elettrodomestici consumi disposizioni casa
Elettrodomestici e consumi (Foto Pexels.com)

Sarebbe difficile al giorno d’oggi, svegliarsi una mattina e immaginare di passare un’intera giornata senza elettrodomestici. Sono nelle case di tutti e intervengono quasi in ogni più piccola azione quotidiana, che va dal lavaggio degli oggetti e la pulizia, fino alla preparazione di pietanze e all’intrattenimento. Chi è addetto a svolgere i compiti casalinghi conosce bene l’importanza di avere dalla sua parte la “mano” elettronica di una buona lavatrice e asciugatrice, che fa il “lavoro sporco” mentre ci si può dedicare ad altro.

Stesso discorso vale anche per la lavastoviglie, presentissima nelle case di tantissimi cittadini, che si risparmiano così la fatica di lavare piatti e posate una per una. Questo grande elettrodomestico, tuttavia, richiede molta cura e attenzione perché rischia di danneggiarsi e di rendersi responsabile di consumi elevati e, quindi, grande spesa sulla bolletta.

Addio agli alti consumi: mai più questi elettrodomestici vicini

Disposizione elettrodomestici consumo energia
Disposizione elettrodomestici per il consumo (Foto Pexels.com)

In un clima di rincari esorbitanti su luce e bollette, bisogna prestare molta attenzione ai piccoli segreti che possono letteralmente “salvare la vita”. Non sempre, ad esempio, si pone la giusta attenzione sulla disposizione dei grandi elettrodomestici in casa che, se posti in alcuni casi l’uno vicino all’altro, possono portare i consumi alle stelle. La lavastoviglie, come anche il forno o l’asciugatrice, sono elettrodomestici che emettono calore.

LEGGI ANCHE: Come togliere il calcare dal ferro da stiro: così è facilissimo

La scelta più sbagliata, perciò, è posizionarli in cucina al fianco di un frigorifero o di un freezer. Questo, infatti, è un elettrodomestico che per la sua funzione di conservazione, deve generare freddo. Queste funzioni così diverse, l’una vicina all’altra, non faranno altro che costringere le macchine a lavorare sotto sforzo e quindi a consumare più energia. L’idea giusta per salvaguardare i consumi perciò, è quella di predisporre questi importanti alleati delle faccende domestiche nel miglior modo possibile, cioè con la giusta distanza.

Impostazioni privacy