Ti senti sempre stanco mentalmente? Ecco cosa ti succede e come rimediare

Sentirsi sempre stanco mentalmente e fisicamente è un indice di malessere che peggiora la qualità della nostra vita: come si rimedia?

Questo problema si manifesta molto spesso soprattutto in periodi di particolare stress, cioè quando impegni e responsabilità si accavallano e si accumulano sulle nostre spalle facendoci sentire schiacciati.

sempre stanco
Sentirsi sempre stanchi ci rende irritabili e sgradevoli (081.it)

Purtroppo, se siamo abituati rivolgerci al medico quando qualcosa non va, non siamo ancora abituati a prestare molta attenzione alla nostra salute mentale.

Avere sempre una bassa energia mentale e una bassa lucidità di pensiero anche appena svegli, infatti, è un segno inequivocabile che a livello mentale qualcosa non va.

Non significa certo che siamo improvvisamente diventati matti o che bisogna necessariamente rivolgersi a uno psicologo, ma sarebbe sicuramente molto meglio imparare a prestare attenzione a questi piccoli segnali per evitare che si trasformino in qualcosa di più grave con il passare del tempo.

Chi si sente sempre stanco mentalmente e perché?

stanchezza mentale
La stanchezza mentale può influire molto negativamente sulla nostra vita in generale (Canva)

La stanchezza mentale è una condizione che si presenta quando chiediamo troppo alla nostra mente, cioè quando le chiediamo di gestire troppe incombenze contemporaneamente e per un periodo di tempo molto lungo.

A soffrire di questo problema può essere letteralmente chiunque. Spesso sono i manager o chi ricopre ruoli di coordinamento e di responsabilità. Non bisogna credere però che si verifichi solo in ambito lavorativo: anche e soprattutto le madri di famiglia soffrono di stanchezza mentale, perché gestiscono il funzionamento del nucleo familiare da ogni punto di vista (e magari nel frattempo lavorano).

La principale causa della stanchezza mentale risiede nel fatto che il cervello non smette mai di essere attivo e di pensare a ciò che rimane da fare, a ciò che bisogna organizzare, a quello che succederà il giorno dopo.

LEGGI ANCHE: Tutti i rimedi contro il mal di testa autunnale

Sopportare un grande carico mentale per molto tempo è sicuramente dannoso per il nostro benessere psicologico. Per questo motivo è fondamentale imparare a condividere il carico mentale.

Le strategie migliori sono:

  • dividere i compiti e le responsabilità in maniera che non ricadano tutte sulle nostre spalle
  • non pretendere di tenere tutto sotto controllo per il semplice motivo che non è umanamente possibile e genera stress inutile
  • smettere di inseguire la perfezione a tutti i costi perché il perfezionismo eccessivo assorbe moltissime energie mentali
  • prendersi delle pause staccando il telefono o passando pochi minuti completamente da soli e in silenzio.
Impostazioni privacy