Perché gli uomini pensano sempre al sesso? Ecco la verità

A tutte le donne è capitato di chiedersi perché gli uomini pensano sempre al sesso e la risposta arriva dalla scienza!

Il fatto che i maschi abbiano il “chiodo fisso” e le donne molto meno è una verità che la saggezza popolare ha assunto come vera. Chi lo negherebbe?!

uomini pensano sempre sesso
Gli uomini pensano sempre al sesso, ma non è (del tutto) colpa loro (081.it)

Il problema però è che nella maggior parte dei casi si dà la colpa al carattere, alla cultura o alla psicologia della singola persona. Ci siamo quasi convinti che gli uomini in genere siano tutti “allupati” e che alcuni di loro sono peggio di altri.

Il risultato di questo modo di vedere le cose è che spesso si dà la colpa agli uomini della loro “fissazione” per il sesso ma  in realtà il loro comportamento dipende molto dalla biologia e dalle caratteristiche ormonali del loro organismo.

Per dirla in breve, non è (del tutto!) colpa loro: ecco perché.

Se gli uomini pensano sempre al sesso è a causa (anche) degli ormoni!

uomini pensano sesso
(Fonte: Canva)

Per capire il motivo per cui l’atteggiamento nei confronti del sesso è così diverso tra uomini e donne bisogna analizzare il ciclo ormonale che entrambi i generi affrontano nel corso della propria vita.

Come sappiamo benissimo per gran parte della loro vita, cioè nel loro periodo fertile, nelle donne si presenta il ciclo mestruale. A inviare al corpo i “segnali chimici” necessari a far partire il ciclo mestruale e a farlo interrompere sono due tipi di ormoni, cioè estrogeno e progesterone.

In realtà questi ormoni preparano il corpo femminile ad ospitare una gravidanza: significa che quando estrogeno e progesterone sono prodotti in grande quantità la donna è più eccitata, perché il suo organismo “sa” di essere in un periodo fertile e quindi “suggerisce” alla donna di accoppiarsi.

Se la fecondazione non avviene si verifica il ciclo mestruale e i livelli di estrogeno e progesterone calano drasticamente.

Questo significa che la donna ha davvero voglia di pensare al sesso per una manciata di giorni al mese, cioè circa dieci giorni!

LEGGI ANCHE: C’è una cosa in cui le donne sono davvero più brave degli uomini: saperlo ti spiazzerà

Dal momento che gli uomini non vanno incontro a queste fluttuazioni ormonali, sono “disponibili” ad avere rapporti sessuali praticamente tutti i giorni tutto il giorno, a patto ovviamente di essere attratti da una donna e di essere in  buone condizioni fisiche!

Facendo un’approssimazione si può dire, quindi, che gli uomini pensano al sesso e desiderano il sesso due volte più delle donne!

Impostazioni privacy