Se il freddo ha cristallizzato il miele non buttarlo: ecco come scioglierlo

Spesso può capitare che il freddo rovini il miele, ma nonostante ciò possibile sciogliere il prodotto cristallizzato: come fare.

La conservazione del miele in frigorifero è sempre difficile infatti può anche capitare che questo si cristallizzi. Nonostante ciò però si può evitare anche di buttare il barattolino: ecco i metodi per scioglierlo.

sciogliere miele cristallizzato
I metodi per compiere quest’operazione (via Pixabay)

Il miele è un prodotto naturale che possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, come attestano anche l’utilizzo tra gli antenati. Oggi è possibile trovare questo prodotto in vendita sotto diverse forme, anche se conservarlo correttamente è sempre difficile. La prima cosa da fare è evitare di conservare il miele in barattoli in plastica. Infatti nel lungo periodo questo materiale finirà con il deteriorare il miele alterandone gusto, consistenza, aroma. C’è anche il rischio che proprio la plastica possa rilasciare all’interno del barattolo delle sostanze nocive per la nostra salute.

Allo stesso tempo anche barattoli in metalli come l’acciaio o il ferro sono sconsigliatissimi per la conservazione del miele. Infatti il miele è una sostanza acida che rischierebbe di ossidare il contenitore e favorire il rilascio di sostanze chimica. Il modo migliore per conservare questo prodotto è tenerlo in dei barattoli di vetro con tappo a vite o a chiusura ermetica. Infatti il vetro è l’unico materiale in grado di preservare tutte le sostanze organolettiche presenti all’interno del miele. Spesso però può capitare che questo prodotto conservato per lungo periodo in frigo si cristallizzi. La soluzione però non è buttare il barattolo, visto che ci sono diversi metodi per scioglierlo.

Come sciogliere il miele cristallizzato: i migliori metodi

sciogliere miele cristallizzato
Il metodo per sciogliere il miele cristallizzato (Via Pixabay)

La cristallizzazione del miele è un processo naturale che però non indica la perdita di qualità del prodotto. Il miele di produzione industriale tende a non cristallizzarsi visto che compie il processo di pastorizzazione in grado di uccidere tutti i batteri presenti nel prodotto. Quando il miele si cristallizza, vuol dire che si tratta di un miele grezzo, di fattura artigianale. Inoltre si può usare questo tipo di miele anche per preparazioni dolciarie o per dolcificare le nostre bevande, oppure possiamo farlo tornare in forma liquida.

LEGGI ANCHE: Le lame del frullatore non tagliano più? Ecco come affilarle a costo zero!

Infatti per far tornare il miele alla sua forma originale bisognerà metterlo in un barattolo di vetro o in un mestolo coppino per poi farlo liquefare a bagnomaria. Possiamo mescolare con un bastoncino di legno o un cucchiaino finché il miele non tornerà in forma liquida, pronto a essere utilizzato. Inoltre non bisognerà assolutamente liquefare il miele in microonde visto che questo elettrodomestico riscalda il prodotto in modo troppo veloce e aggressivo, rovinandone la qualità e distruggendone le sostanze nutritive. Infine l’ultima cosa da evitare è quello di liquefare il miele in un contenitore, visto che in questo caso potrebbe essere alterato il sapore.

Impostazioni privacy