Auto elettriche, c’è un fattore positivo: “È 64 volte minore rispetto alle tradizionali”

Le auto elettriche sono il futuro: hanno numerosi aspetti positivi. Anche se vendute a costi spesso elevati, offrono tanti vantaggi rispetto alle auto tradizionali.

Fanno bene all’ambiente; emancipano l’automobilista da costi di rifornimento sempre più alti; richiedono una manutenzione inferiore. In più, beneficiano di contributi all’acquisto.

Le EV esplodono di più delle auto tradizionali? - www.081.it
Auto elettriche pericolose? (Pixabay)

C’è però chi sostiene che le auto elettriche siano più pericolose di quelle a benzina o a gas. In tanti affermano infatti che l’auto con motore elettrico si incendi più facilmente o che la sua batteria possa esplodere. Ma è davvero così?

Una stima basata sul parco auto italiano calcola che il rischio incendio collegato alle auto elettriche sia assai inferiore rispetto a quello relativo alle vetture tradizionali.

Quindi è sbagliato (e strumentale) pensare che le auto elettriche siano soggette all’auocombustione, a cortocircuiti o a esplosioni più di frequente rispetto a quelle tradizionali. Ovviamente anche le vetture EV possono andare a fuoco ed esplodere. Ma gli esperti del settore sanno che questi rischi sono molto più alti e distruttivi con i motori a scoppio.

Sul web circolano vari video che mostrano auto elettriche (spesso Tesla) che vanno improvvisamente a fuoco o che esplodevano durante la ricarica. E tantissimi automobilisti si dicono preoccupati da queste scene. Si è di conseguenza sviluppata una sorta di fobia. Una paura basata sulla falsa convinzione che questi veicoli di nuova generazione siano pericolosi e inaffidabili. Colpa delle batterie, si dice.

In realtà esiste il rischio che le auto elettriche possano esplodere. Ma non è affatto vero che possano farlo più facilmente di quelle tradizionali.

Auto elettriche: un altro aspetto positivo legato alla sicurezza 

Le EV esplodono di più delle auto tradizionali? - www.081.it
Pericolo incendio o esplosione (Pixabay)

I motori elettrici e le batterie possono prendere fuoco come ogni altro componente meccanico. Ma, da un punto di vista statistico, i veicoli elettrici non esplodono più facilmente o di frequente delle macchine con motore endotermico. Anzi, l’elettrico è più sicuro in tal senso.

Guido Zaccarelli, presidente Vicario della APC prevenzioni incendi, ha dichiarato espressamente che in Italia “il rischio incendio collegato alle auto elettriche è sessantaquattro volte minore rispetto alle vetture tradizionali“.

Inoltre gli incendi sulle auto elettriche sono assai più lenti di quelli che si sviluppano sui veicoli tradizionali. Quindi, cresce anche la possibilità di allontanarsi fisicamente dal potenziale pericolo.

Le EV sono ormai considerate fondamentali per la transizione ecologica. E, progressivamente, dovranno soppiantare i veicoli a benzina. I roghi spontanei che le coinvolgono sono molto meno di quanto si pensi.

LEGGI ANCHE: Assicurazione auto, è meglio quella online o tradizionale?

Guardando i dati sugli incendi, non si può parlare di allarme. Si conoscono le cause qui questi incendi e si lavora anche a possibili soluzioni. Dunque, in futuro, queste auto saranno ancora più sicure. Esploderanno, sì, ma nel senso che domineranno il mercato.

Impostazioni privacy