Ma è vero che il freddo fa venire il raffreddore?

Che il freddo faccia venire il raffreddore è una credenza di molti, ma forse non è proprio così: come stanno veramente le cose

Molti pensano che sia il freddo a provocare il raffreddore. Una vera e propria credenza che vede l’aria fredda imputata di provocare disparati malanni.

Che il freddo faccia venire il raffreddore (pixabay) 081.it 06112022
Che il freddo faccia venire il raffreddore (pixabay)

Tra questi, di sicuro si annovera il raffreddore. Quante volte ci capita di suggerire di coprirsi dal freddo per evitare questo spiacevole problema?

Un’abitudine che si consolida di di madre in figlio, soprattutto nella nostra cultura. Si teme che il freddo provochi gli starnuti. Eppure le cose non starebbero proprio così. Bisognerebbe ricercare a fondo le reali cause. Aria condizionata, umidità. vento gelido e chi ne ha più ne metta non provocano il raffreddore.

Il raffreddore è fastidioso e in inverno sembra comparire con maggiore veemenza. Ma cos’è esso innanzitutto? Si tratta di una condizione diffusissima, una delle malattie più conosciute al mondo, altamente contagiosa, che provoca infiammazione a livello della mucosa nasale e della gola.

Il freddo non fa venire il raffreddore, essendo esso un fenomeno con tutt’altra origine

Che il freddo faccia venire il raffreddore (pixabay) 081.it 06112022
Che il freddo faccia venire il raffreddore (pixabay) 081.it

Veniamo a ciò che causa il raffreddore. Ebbene si tratta di un disturbo che ha origine virale. Pertanto nessun colpo di freddo o di caldo può provocarlo.

Soltanto un virus. A coinvolgere le vie aeree superiori è un un’infezione virale e la sua trasmissione può avvenire per contatto diretto e aerosol. Per contatto diretto vuol dire che si ha contatto diretto con un individuo infetto o si porta agli occhi e alla bocca con mani infette il virus.

Per aerosol, il contagio avviene attraverso droplets, piccole particelle nebulizzate nell’aria da soggetti infetti e che arrivano a raggiungere le nostre mucose.

LEGGI ANCHE: Fondi del caffè per lavare pentole e padelle: come utilizzarli e quanto risparmi in detersivi

(Il Covid ci insegna). Allora perché quando fa freddo ci si ammala di più? Perché alcuni virus, tipo quello del Covid e del raffreddore, durano molto più a lungo a basse temperature (muore a 41°C, si replica a 33°C).

Temono, invece, quelle alte. Inoltre, si passa molto più tempo – a causa del clima rigido – all’interno di stanze chiuse, veicoli del virus.  Ecco svelato il collegamento.

Impostazioni privacy