Bonus in Italia, devi affrettarti: tutti quelli che scadranno il 31 dicembre 2022

Sono diversi i Bonus in Italia che scadranno il prossimo 31 dicembre 2022. In rete la lista completa: i cittadini dovranno affrettarsi.

Al termine dell’anno sono diversi i Bonus in Italia che scadranno. Infatti in rete è presente la lista completa con ancora milioni di cittadini che ne potranno usufruire. Andiamo a vedere quali sono e tutti i dettagli a riguardo.

Bonus Italia
Tutti i sussidi che scadranno a fine anno (Via Ansa Foto)

Ad oggi è noto che le risorse e per il primo decreto di politica economica del governo Meloni sono pari a 9,1 miliardi di euro. Di questi oltre la metà, circa 4,5 miliardi, saranno destinati a alla proroga fino alla fine dell’anno dei crediti d’imposta sugli acquisti di energia e gas di imprese e piccole attività. Inoltre tutti i fondi che rimarranno per contribuire al rinnovo di altri aiuti, ma ci sono alcuni bonus la cui scadenza, al momento, è prevista per il 31 dicembre 2022. Al termine dell’anno infatti sono diversi i sussidi in scadenza tra cui il bonus facciate. Infatti viene meno la possibilità di avere una copertura del 60% dei lavori.

Fra gli altri bonus dell’edilizia in scadenza troviamo anche il famoso Superbonus. Infatti questo è il più diffuso e riguarda villette unifamiliari e immobili autonomi. La misura potrebbe essere modificata con la nuova legge di Bilancio. Sono diverse le ipotesi sul banco tra cui il passaggio al 90% o al 110%. Cambia anche il bonus mobili con il limite della spesa che passa da 10mila euro a 5mila. Si tratta quindi di una nuova riduzione dopo quella del 2021 dove il tetto massimo era di 16mila euro. In scadenza anche il Sisma Bonus che appunto riguarda i lavori per le misure antisismiche.

Bonus Italia, quali scadranno a fine anno: la lista completa

Bonus Italia
Tutti i bonus in scadenza (via Facebook)

Al termine dell’anno un altro bonus a scadere sarà quello dedicato alle tv. Nonostante ciò il ministro Urso ha già chiesto un rifinanziamento, mentre invece rimarrà attivo il bonus decoder. Gli under 36 intenzionati a comprare casa hanno tempo fino alla fine dell’anno. Un emendamento del governo ha fatto ripartite per tutto il mese di dicembre i finanziamenti con fondo di garanzia all’80% per una serie di categorie. Questo sussidio era riservato a tutti coloro che avevano un ISEE inferiore ai 40mila euro.

LEGGI ANCHE: Carta di credito o di debito: che differenza c’è e quale è meglio

Nei giorni scorsi invece era in scadenza il taglio delle accise, che però è stato prorogato fino al termine dell’anno. Sono in scadenza anche tutti i bonus legati alle famiglie, dal bonus asilo nido al bonus bebè. Infatti il primo consentiva di accedere a un rimborso fino a 3.000 euro. Il secondo è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato. Infine scadrà anche una delle misure più apprezzate dal popolo italiano come il bonus trasporti. Infatti questo prevedeva un tetto massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico, ma i fondi sarebbero già terminati.

Impostazioni privacy