Il gesto incredibile della Royal Family per la Regina: è la prima volta

La Regina Elisabetta è tornata a York: Carlo ha inaugurato una grande statua che la ritrae sulla facciata della Cattedrale.

Si tratta di un gesto simbolico molto importante, anche se di certo non è la prima statua che raffigura la Regina Elisabetta: ne esistono moltissime in tutto il mondo.

statua regina elisabetta york
La Regina Elisabetta è tornata a York (081.it)

Alcune di esse sono molto curiose. Per esempio, ne esiste una che ritrae la Regina Elisabetta a cavallo, è realizzata in bronzo e si trova nel Parco di Windsor, dove la Regina ha cavalcato per moltissimi anni della sua vita.

C’è anche un’altra statua che ritrae la Regina assieme ai suoi amatissimi cavalli, ma stavolta Elisabetta è ritratta a piedi, accanto a una cavalla e al suo puledro. La statua si trova nel Suffolk, sempre in Inghilterra.

La statua che è stata recentemente inaugurata dal Re Carlo, però, ha una particolarità e sarà sicuramente una delle più amate e delle più famose tra quelle dedicate alla Regina Elisabetta.

La prima statua postuma della Regina Elisabetta è su una chiesa: perché?

statua regina elisabetta york
(Collage da Instagram)

Anche se è un po’ complesso da capire per gli Italiani, nel Regno Unito il Monarca è anche il Capo della Chiesa Anglicana, corrispondendo in pratica al Papa.

Questo significa che la Regina Elisabetta, come tutti i suoi predecessori, oltre a essere Capo di Stato era Capo di Chiesa.

Proprio per questo motivo si è deciso di posizionare la nuova statua dedicata ad Elisabetta sulla facciata della cattedrale di York.

È il primo monumento dedicato alla Regina a essere inaugurato post mortem della sovrana. Per questo motivo si è trattato di un evento estremamente commovente, che ha coinvolto tutti i cittadini di York.

LEGGI ANCHE: Il diamante è stato rubato, niente corona per Camilla! Cosa succederà?

La statua ritrae Elisabetta con la corona di diamanti e con le insegne della Giarrettiera, cioè il mantello del più alto ordine cavalleresco d’Inghilterra di cui (ovviamente) la Regina era il capo. Oltre a questo la statua riporta (in bronzo e non in pietra calcarea) lo scettro e il globo, simboli del potere del monarca.

La statua avrebbe dovuto essere inaugurata in occasione del Giubileo di Platino, ma le condizioni di salute della Regina in quel periodo stavano peggiorando drasticamente. Per questo motivo si è deciso di rimandare l’inaugurazione, trasformando la statua per il suo compleanno in un grande gesto di commemorazione.

Due curiosità: quella di York è l’ultima statua approvata direttamente dalla Regina e per cui la Regina ha posato e durante l’inaugurazione il Duca di York era assente. Si tratta di Andrea, il figlio scapestrato a cui la madre ha tolto tutti i titoli qualche anno fa.

Impostazioni privacy