I mercatini di Natale più belli d’Italia nel 2022: devi assolutamente visitarli

Sono diversi i mercatini di Natale da non perdere in Italia. Infatti in questo 2022 sono diversi quelli da visitare assolutamente.

Una delle attrazioni turistiche del nostro paese in questo periodo sono assolutamente i mercatini di Natale. Sono diversi quelli belli da visitare assolutamente sulla penisola: quali sono.

mercatini natale
Quali sono i migliori mercatini da visitare (via ANSA Foto)

Sono tanti i mercatini di Natale conosciuti in Italia. I più conosciuti sono certamente quelli dell’Alto Adige. Infatti il mercatino più longevo e grande d’Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno. Anche in Trentino non mancano dei mercatini fantastici, che però sono di tradizione tedesca. Sempre in Alto Adige fino al prossimo 6 gennaio ottanta espositori vi attendono a Merano, per proporre il meglio della produzione locale. Infatti passeggiando per le strade della città luccicante non perdete gli eventi collaterali al mercatino.

Mentre a Bressanone i turisti potranno visitare le tipiche case di legno vi attendono in Piazza Duomo fino al 6 gennaio. Saranno 35 gli espositori che offriranno prodotti di artigianato tipico come presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere ed angioletti in vetro ed articoli natalizi tirolesi. A Vipiteno invece la Torre delle Dodici farà da sfondo al tradizionale mercatino di Natale. Mentre a Brunico in via Bastioni e su Piazza Municipio ci saranno le tipiche 35 casette di legno. Non bisogna dimenticare nemmeno i mercatini di Natele di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

Mercatini di Natale, i migliori in tutta Italia: quali vedere assolutamente

mercatini Natale
Tutti i mercatini da vedere nel resto dell’Italia (via Ansa Foto)

A Natale anche il centro storico di Aosta si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno e prodotti enogastronomici locali DOP e DOC. Tra i mercatini di Natale imperdibili troviamo anche il castello di Fénis, di Introd e il presepe vivente nel meraviglioso Castello di Bard. Scendendo in Toscana invece troviamo un’antica tradizione di mercatini di Natale. Infatti a Montepulciano che organizza un interessantissimo mercatino, e la maggior parte delle città, tra cui Siena e Lucca, organizzano un programma ricco di eventi. A Firenze in Piazza Santa Croce l’appuntamento è con il Weihnachtsmarkt, ossia il mercatino in stile tedesco.

LEGGI ANCHE: Smartphone | Avviso urgente: queste App sono malware e vanno eliminate

Mentre a Milano ai giardini di Porta Venezia con il Villaggio delle Meraviglie. A Verona tutti gli anni a in Piazza Bra brilla la cometa gigante che vanta, oltre a bellezza, un record: è la scultura mobile più grande d’Italia. Mentre invece a Torino le vie e le piazze saranno avvolte dalla magica atmosfera del Natale con un ricco calendario d’arte, musica, teatro e danza. A Genova sarà impossibile non visitare le botteghe storiche di Via Zena. Mentre a Bologna Sono due gli attesi eventi della stagione natalizia: l’antichissimo Mercatino di Santa Lucia e la Fiera di Natale. Infine a Napoli sarà impossibile non visitare i presepi di San Gregorio Armeno.

Impostazioni privacy