Se il tuo ex si comporta come Antonino Spinalbese forse è un narcisista (o forse no)

Se il tuo partner si comporta come Antonino Spinalbese al GF VIP potrebbe essere (un po’) narcisista: tutto quello che dobbiamo sapere.

Nel corso della sua partecipazione al Grande Fratello VIP Antonino Spinalbese si è letteralmente barcamenato tra diverse delle sue (bellissime) coinquiline.

partner narcisista
Molti uomini si comportano come Antonino Spinalbese (081.it)

La colpa di Antonino sarebbe quella di aver trascorso una notte “appassionata” con Oriana Marzoli per voi avvicinarsi nuovamente a Giale, suo flirt precedente, e a Ginevra Lamborghini, che forse cattura l’attenzione di Antonino più di quanto facciano le altre.

Le sue uscite e i suoi commenti a seguito del “balletto” tra le varie donne della casa sono state criticate aspramente anche da Alfonso Signorini, il quale è addirittura arrivato a dire che, alla luce dei fatti, Belen aveva ragione quando decise di lasciare Antonino.

Tutta la situazione ha scatenato le ire di molte donne sul web, ma il commento che ha avuto più eco di tutti è stato quello di Anna Pettinelli, famosa giornalista radiofonica. È stata proprio lei a definire per prima Antonino come un narcisista patologico, affermando che le donne della casa non abbiano alcuno strumento per capire con chi hanno a che fare.

Se un partner si comporta come Antonino è davvero narcisista?

partner narcisista
(Canva)

Il narcisismo patologico è una condizione psicologica molto precisa, che viene diagnosticata dagli psicologi a seguito di esami. Ne consegue che una persona non dotata di una laurea in psicologia non può diagnosticare questo disturbo con leggerezza.

principali tratti del narcisista patologico sono:

  •  Totale mancanza di empatia

Questo significa che non riesce a capire la sofferenza che provoca nelle persone con i suoi comportamenti e, anche se dovesse rendersene conto, non gliene importa niente.

  • Carattere manipolatore

Un narcisista patologico vede le persone come mezzi per ottenere quello che vuole. Questo significa che dopo aver avuto quello che voleva “scarta” le persone uscendo completamente dalla loro vita.

  • Continuo desiderio di conferme

Un narcisista ha bisogno dell’approvazione delle persone che lo circondano e ha addirittura bisogno di essere adorato, soprattutto dal partner.

Ovviamente una persona che non possiede tutte queste caratteristiche non è un narcisista patologico. 

Avere una relazione dietro l’altra, passare da un partner all’altro senza avere troppa cura dei suoi sentimenti non significa essere narcisisti, significa semplicemente essere persone prive di rispetto nei confronti degli altri.

LEGGI ANCHE: Psicologia | Come riconoscere i manipolatori e tenerli molto lontano da te

Il bisogno di conquista tipico di un narcisista patologico si sviluppa attraverso tattiche precise: c’è prima una fase di love bombing in cui il narcisista convince la sua vittima che è la persona più bella, più intelligente e più importante che abbia mai incontrato, quindi dopo aver ottenuto quello che vuole (di solito favori sessuali) il narcisista si disinteressa della vittima per passare alla prossima.

Se tutta questa manipolazione emotiva non avviene, e una persona arriva allo scopo seducendo le vittime solo attraverso il fascino personale e la parlantina, allora non si può parlare di narcisismo con leggerezza.

Impostazioni privacy