Avviso INPS, attenzione a queste truffe: vi svuotano conti e rubano dati

Un avviso dell’INPS mette in guardia contro le truffe che mettono in pericolo conti e dati

Conti e dati sensibili in pericolo, per questo l’INPS ha diffuso un avviso contro le truffe. Non è difficile cadere in un tranello del genere.

Truffe, l'avviso INPS (pixabay) 081.it 061222
Truffe, l’avviso INPS (pixabay)

Questo a causa della tecnologia che, se usata in maniera obsoleta, può davvero provocare problemi alle persone.

I malintenzionati effettuano tentativi di phishing attraverso diverse modalità. Tutte finalizzate a far cadere nella tela del ragno anche i più scaltri utenti. I raggiri possono quindi avvenire in vari modi, non sol via web quindi. Ed è per questo che bisogna imparare a conoscere le strategie più adatte a contrasto di questi loschi tentativi.

Attenzione alle truffe, l’avviso INPS contro i tentativi di phishing

Truffe, l'avviso INPS (pixabay) 081.it 061222
Truffe, l’avviso INPS (pixabay)

Il dossier diffuso dall’INPS va sotto il nome proprio di “Attenzione alle truffe”. I più disparati tentativi finalizzati a nuocere, a mettere a repentaglio risparmi e dati sensibili. Possono essere svuotati i conti e impossessarsi per atti criminali di dati sensibili per creare false identità. Via SMS, mail e telefonate, questi ultimi tutti canali papabili per attirare nella rete delle truffe.

Proprio i malintenzionati si muovono scaltri utilizzando loghi e messaggi molto simili a quelli ufficiali. Ma bisogna tenere in mente un aspetto fondamentale: l’Inps non opera acquisendo attraverso mail, telefono o altri canali, che non sia il portale ufficiale o gli operatori di sportello, informazioni come Iban, numero di conto, telefono, data di nascita e altro.

LEGGI ANCHE: La storia “sanguinosa” dell’agrifoglio, pianta di Natale per eccellenza

Bisogna, pertanto, fare sempre affidamento al sito istituzionale. In caso di qualsiasi dubbio scaturito da messaggi sospetti e altro, bisogna immediatamente segnalare all’ente o direttamente agli organi preposti.

Il phishing sembra essere un fenomeno aumentato proprio in seguito alla pandemia da Covid 19. Questo molto probabilmente perché il costo della vita è aumentato con l’innalzamento spropositato dei prezzi (in aggiunta la guerra Russia- Ucraina, la crisi energetica, l’inflazione). e cosa si fa in questi casi? La strada per fare soldi facile è, purtroppo troppe volte, quella preferita. Per consultare il dossier lanciato dall’Inps basta collegarsi al sito ufficiale e accedere alla sezione dedicata.

Impostazioni privacy