Come lavare in lavatrice giacche e tute da sci

Lavare in lavatrice le tute da sci e tutto l’abbigliamento per gli sport invernali è assolutamente possibile, a patto di seguire delle semplici regole.

Questo permetterà di risparmiare tempo ma soprattutto denaro, perché non ci si dovrà far carico delle spese di lavanderia.

lavare tute sci casa
(081.it)

Ciò che bisogna tener ben presente quando ci si appresta a lavare in casa le tute da sci, le giacche antivento e tutti i capi tecnici per gli sport invernali è che il lavaggio di questi capi richiede moltissima acqua.

Questo significa in pratica che è strettamente necessario utilizzare programmi per il lavaggio di capi di cotone, che utilizzano appunto grandi quantità d’acqua per risciacquare i capi ed eliminare ogni traccia di detersivo.

Un altro accorgimento importante consiste nel riempire il cestello della lavatrice solo fino a metà: dal momento che i capi imbottiti assorbono tantissima acqua riempire troppo il cestello significherebbe ritrovarsi con tutta l’acqua nelle imbottiture e il cestello “a secco”.

Per quanto riguarda invece le temperature, il consiglio è di lavare le tute e le giacche imbottite a freddo, come se si trattasse di capi di lana.

Questo significa che la temperatura massima dovrà essere di 30° o di 40° gradi. Se i capi non sono particolarmente sporchi un lavaggio a 30° dovrebbe assicurare ottimi risultati.

Quali detersivi utilizzare per lavare in lavatrice le tute da sci e le giacche invernali

Dal momento che le temperature ideali per lavare l’abbigliamento da sci sono molto basse sarà fondamentale scegliere il detersivo in maniera appropriata.

Sono completamente sconsigliati i detersivi in polvere, perché a basse temperature non riescono a sciogliersi nell’acqua.

Molto meglio utilizzare detersivi liquidi per capi delicati, come quelli specifici per la lana. Se le tute sono state utilizzate a lungo e puzzano di sudore il consiglio è di utilizzare detersivi liquidi per i capi tecnici, quelli che cioè sono in grado di disinfettare i tessuti eliminando i cattivi odori anche alle basse temperature.

Per quanto riguarda l’ammorbidente è meglio non utilizzarlo. Il motivo è che, facendolo, l’imbottitura dei capi potrebbe rovinarsi.

LEGGI ANCHE: Ecco come pulire l’argento con prodotti naturali e far brillare la tua tavola di Natale

Se invece sul tessuto tecnico ci sono macchie di cibo o di bevande l’ideale è tentare un approccio diretto pretrattando con acqua tiepida e detersivo direttamente sulla macchia. In genere è molto facile eliminare le macchie dai tessuti sintetici perché queste fibre tendono a non assorbire le sostanze in profondità.

lavare tute sci casa
(Canva)

Infine, per quanto riguarda l’asciugatura, molte persone sono tentate di appoggiare le tute da neve sui termosifoni per velocizzare il processo: è un grosso errore, soprattutto se i termosifoni sono accesi ad alte temperature, perché il tessuto potrebbe bruciarsi o sciogliersi.

Molto meglio stendere le tute da sci sullo stendibiancheria e sistemarle accanto al termosifone ma non a contatto con esso. Per ottenere un’asciugatura uniforme basterà rigirarle spesso.

Impostazioni privacy