Zampone e cotechino a Capodanno non sono una buona idea: ecco perché

Lo zampone e il cotechino di Capodanno fanno male? Tutti i pro e i contro di una tradizione gastronomica antichissima.

I piatti tradizionali di Natale e di Capodanno generano sempre reazioni molto estreme. Ci sono gli appassionati (e i superstiziosi) che non si lascerebbero mai scappare l’opportunità di fare una scorpacciata di lenticchie per assicurarsi grandi guadagni, mentre ci sono gli scettici che preferiscono evitarle.

zampnone cotechino pericolo
(081.it)

Tra tutti i cibi tradizionali però lo zampone e il cotechino costituiscono il grande spartiacque. Per alcune persone risultano assolutamente insensati e disgustosi, mentre altre persone li apprezzano talmente tanto da prenderne anche due porzioni.

Per chi non lo sapesse zampone e cotechino sono praticamente lo stesso cibo. Si tratta cioè di un insaccato a base di carne e grasso di maiale (praticamente una salsiccia) accuratamente speziati.

Ciò che cambia radicalmente e che dà un nome differente ai due insaccati è il contenitore in cui il ripieno è confezionato. Nel caso del cotechino è un semplice budello a contenere la carne macinata, quindi in pratica il cotechino è una salsiccia di notevoli dimensioni.

Quando si prepara lo zampone, invece, si usa la pelle di una zampa di maiale (uno zampone, appunto) per contenere la carne che poi verrà consumata.

Perché zampone e cotechino fanno male?

zampnone cotechino pericolo
(Canva)

Ormai il consumo di zampone e cotechino è limitato al Capodanno, dal momento che queste pietanze non vengono più consumate spesso nel corso degli altri mesi.

Per questo motivo vengono messe in commercio esclusivamente in questo periodo e si tratta per lo più di alimenti di produzione industriale, realizzati quindi con carne di bassa qualità, spesso proveniente da allevamenti intensivi.

Inoltre la percentuale di grasso di maiale è molto alta nel cotechino e nello zampone rispetto al normale contenuto di una salsiccia di suino. Non bisogna dimenticare inoltre che nelle preparazioni industriali è necessario utilizzare grandi quantità di conservanti artificiale come il nitrito di sodio. 

Questa sostanza è ritenuta piuttosto pericolosa per la salute del nostro intestino, tanto che diversi studi l’hanno messa in correlazione con il cancro allo stomaco e la Francia ha limitato il suo utilizzo nell’industria alimentare.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i cibi vuoti e perché è assolutamente fondamentale evitarli?

Zampone e cotechino sono quindi alimenti davvero poco sani, ricchi di grasso e di conservanti: vale davvero la pena mangiarli per cominciare l’anno?

Impostazioni privacy