Georgieva parla di un’economia mondiale in grande crisi

L’economia mondiale sembra davvero in grande crisi a parlarne è Kristalina Georgieva che solleva delle preoccupazioni che sono quelle che stiamo vivendo tutti anche con i rincari dei costi.

La pandemia da Coronavirus prima e la guerra in Ucraina poi hanno messo l’economia mondiale in ginocchio con l’Europa che sembra essere una di quelle che sta vivendo il periodo davvero più complicato.

Kristalina Georgieva
Kristalina Georgieva (Ansa)

La direttrice del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva ha parlato come riportato da Rai News: “La nostra economia Mondiale è come una nave che si muove in acque agitate. In meno di tre anni abbiamo vissuto shock, dopo shock, dopo altri shock. C’è stato prima il Covid-19, poi l’invasione russa dell’Ucraina e ancora i disastri climatici che hanno colpito tutto il mondo, tutti i continenti”.

Va avanti nella sua disamina specificando: “Questi shock hanno inflitto dei danni incommensurabile sulla vita quotidiana delle persone. Il loro impatto combinato sta guidando verso un’impennata globale dei prezzi in particolare per quanto riguarda gli alimenti e l’energia causando una vera e propria crisi del costo della vita”. Inutile negare che anche noi nella nostra vita quotidiana ci siamo resi conto di come la situazione stia davvero peggiorando.

Le parole preoccupanti della Georgieva

Kristalina Georgieva suona un campanello d’allarme che chiunque di noi in lontananza sembrava aver già avvertito. L’economia globale è in forte crisi e la situazione per molte famiglie è davvero al livello della povertà assoluta. Servono interventi per cercare di uscire da una situazione che appare davvero complicata e impossibile da accettare.

Kristalina Georgieva
Kristalina Georgieva (Ansa)

Tra i rimedi per cercare di stabilizzare l’economia per la Georgieva c’è il “mantenere una rotta per ridurre l’inflazione”. Sicuramente questo può essere un passo molto importante per evitare che la situazione possa complicarsi ulteriormente. Quello che appare evidente è che serve del tempo e dei rimedi per evitare di colare davvero a picco.

Sicuramente sono importanti anche le parole sui tagli al Pil: “Abbiamo già tagliato le nostre stime di crescita tre volte a solo il 3.2% per il 2022 e il 2.9% per il 2023. Come vedrete nel nostro Wolrd Economic Outlook aggiornato la prossima settimana andremo a tagliare anche le previsioni di crescita per il prossimo anno. Diventa davvero urgente stabilizzare l’economia date le prospettive globali in peggioramento”. Il cambiamento potrebbe portare ad alcune situazioni che inevitabilmente dovranno permettere alle persone periodi di adattamenti con soluzioni diverse rispetto al passato.

Impostazioni privacy