Punti neri, come rimuoverli senza lasciare segni: i metodi green

Le imperfezioni più fastidiose del viso proliferano per vari motivi: come rimuovere i punti neri senza lasciare segni e soprattutto in modo naturale e green, tutti i rimedi.

Tra gli inestetismi più fastidiosi del viso ci sono sicuramente i punti neri, che possono sopraggiungere per diversi motivi. É possibile rimuoverli utilizzando dei rimedi naturali del tutto green: ciò che serve è già in casa.

Punti neri rimedi 16-10-2022 081
Punti neri e rimedi naturali (Foto Pexels.com)

Guardare il viso e notare delle fastidiose imperfezioni: sarà capitato a moltissimi. Soprattutto se si ha una pelle grassa o mista, si dovrà sicuramente affrontare molto spesso il problema dei punti neri. Sono diverse le cause che portano alla comparsa di questi nemici della pelle, principalmente legate ad una mancanza di corretta pulizia e beauty routine o a squilibri ormonali periodici. I punti neri si identificano nel risultato dell’apertura dei comedoni chiusi o bianchi. Piccole sacche di cheratina, microrganismi, sebo e detriti cellulari collocate sull’epidermide, questi con il passare del tempo si aprono.

Il contenuto lipidico dei “punti bianchi” si ossida a contatto con l’aria, trasformandoli in quelli conosciuti come punti neri. Il mondo della cosmesi offre una serie di soluzioni per liberarsi da questi inestetismi che, tuttavia possono rivelarsi aggressive e dannose. Il più delle volte, infatti, durante la rimozione dei punti neri, si incorre nel rischio di lasciare evidenti segni. La scelta migliore, dunque, è affidarsi a dei rimedi del tutto naturali e sicuri per la pelle.

Rimedi naturali per liberarsi dei punti neri: l’occorrente è già in casa tua

Aloe Vera gel punti neri 16-10-2022 081
Gel di aloe vera, uno dei rimedi contro i punti neri (Foto Pixabay)

Prendersi cura della pelle quotidianamente porterà enormi vantaggi nella lotta contro i fastidiosi punti neri. Soprattutto se entrano in gioco degli ingredienti efficaci e facili da reperire. A partire dal gel di aloe vera. Un vero toccasana per la pelle in generale, il contenuto di questa pianta mantiene la pelle idratata senza renderla grassa. Notissime anche le sue proprietà antinfiammatorie, antiacneiche e purificanti.
Molto utile anche il bicarbonato che, se massaggiato insieme ad un po’ d’acqua sul viso con movimenti delicati e circolari, aiuterà ad eliminare le impurità.

LEGGI ANCHE: Dici addio allo stress respirando in questo modo ogni giorno: è semplice

Da provare poi il the verde: sarà sufficiente prepararne un buon infuso concentrato, immergere un dischetto di cotone e passarlo sulle zone interessate. Un altro rimedio tra i più efficaci contro i punti neri è senza dubbio l’argilla. Anche questo elemento ha per natura delle ottime proprietà antibatteriche, oltre che avere il potere di seccare la pelle e quindi contribuire alla pulizia dei comedoni aperti. Meno conosciuto ma altrettanto utile, il rimedio dell’uovo. Creare una crema di albumi sbattuti e stenderla sul viso aiuterà a restringere e seccare i pori. Infine, non si può non utilizzare uno scrub tutto naturale, da preparare semplicemente con zucchero, limone e miele, miracolosi alleati per la pelle!

Impostazioni privacy