Come rendere velocissimo uno smartphone Android: 10 semplici trucchi

Rendere più veloce uno smartphone Android è possibile, basta applicare alcuni semplici trucchi: la guida passo dopo passo

Dopo anni il nostro smartphone Android rischia di diventare più lento e spesso diventa insostenibile sopportare il lag nell’apertura delle applicazione e nelle ricerche in rete.

Smartphone Android
Cosa fare quando il vostro cellulare rallenta (Via WebSource)

Nel corso del tempo capita che il nostro telefono si deteriori e questo processo degenerativo avviene molto più velocemente di quanto immagini. Infatti le cause sono davvero moltissime e di sicuro avvantaggia i produttori non garantire una vita lunga dei propri dispositivi. Prima di capire come velocizzare uno smartphone Android, scopriamo come sarà possibile evitare questo deterioramento con alcune azioni quotidiane. La prima cosa da fare è tenere sempre la carica del cellulare tra il 20 e l’80/90%, visto che superare questa soglia significherebbe far affaticare il dispositivo.

Inoltre se è presente un’opzione per la pulizia del tuo dispositivo bisogna utilizzarla frequentemente. Bisognerà poi evitare di utilizzare il cellulare in luoghi dove c’è poco campo, visto che si surriscalda. Un’altra cosa da fare è evitare di mettere il telefono sotto la luce diretta del sole dato che questo causa surriscaldamenti che rovinano il dispositivo. Infine bisognerà evitare di tenere sempre la luminosità al massimo, evitando quindi il danneggiamento della batteria. Adesso quindi vediamo come velocizzare il dispositivo.

Smartphone Android, 10 trucchi per velocizzarlo: come fare

Smartphone Android
Come rimettere in vita il vostro smartphone (Via WebSource)

La prima cosa da fare per velocizzare il nostro smartphone Android è quello di impostare uno sfondo adeguato, per aumentare la durata della batteria. Successivamente un’altra cosa da fare è disinstallare le applicazioni inutili, che non utilizziamo mai. Spesso queste sono per-installate e sono Antivirus , software per la pulizia, giochi e servizi streaming. Tutti i possessori di un Android dovranno poi spesso ripulire i dati della cache. Allo stesso tempo dovrete tenere almeno il 20% di RAM libera. Il quinto consiglio da seguire è quello di valutare l’utilizzo di una scheda USB  da almeno 32GB.

LEGGI ANCHE: Google annuncia grandi cambiamenti: cosa succederà tra pochi mesi

Un errore che spesso fanno i possessori di questi smartphone è quello di chiudere le applicazioni dal multi-tasking, questo sovraccarica la batteria del cellulare. Come ottavo consiglio abbiamo la disattivazione delle animazioni. In questo modo il telefono consuma meno risorse. Inoltre sarà anche necessario impostare a dovere i sensori dello smartphone. Questo significa attivare il wi-fi al posto del 5G quando si è in casa, viceversa se siamo fuori. Non tutti sanno che per molte applicazioni, come Facebook per esempio, esistono le versioni LITE che consentono il risparmio di risorse e batterie. Infine l’ultimo consiglio è quello di riparare i telefoni da urti che potrebbero danneggiare la batteria del vostro cellulare.

Impostazioni privacy