Quali sono tutti i bonus senza Isee che puoi richiedere ora

Il 2022 continua a dare la possibilità di beneficiare di diversi bonus che possono essere richiesti senza bisogno di presentare la propria dichiarazione Isee: quali sono.

Quest’anno più che mai il Governo si è proposto di attuare una serie di misure economiche atte ad andare incontro ai cittadini in diversi ambiti. Alcuni di essi sono richiedibili senza la dichiarazione Isee.

Bonus 2022 senza Isee
Bonus 2022 da richiedere senza Isee (Foto Canva)

Grazie ai bonus è possibile beneficiare di contributi monetari, nella maggior parte dei casi rappresentati da voucher, da utilizzare per alleggerire il carico delle spese che gravano sulla quotidianità. Durante il 2022 alcuni dei bonus offerti dallo Stato sono tornati come ogni anno, altri invece, hanno fatto la loro prima comparsa. I numerosi incentivi del piano Aiuti ter spaziano dai trasporti all’auto al verde, dai mobili fino agli asili nidi.

Alcuni di essi, però, possono essere richiesti anche senza l’obbligatorietà di presentare la dichiarazione Isee ed è bene destreggiarsi fra le varie possibilità senza perdere alcuna importante occasione entro il 2022. Primo fra questi è l’Assegno unico, misura a sostegno di famiglie con figli a carico che è stata introdotta proprio nell’anno corrente. La domanda per il bonus può essere presentata senza Isee, tuttavia in questo caso si avrà accesso all’importo minimo di 50 euro previsto per i redditi superiori a 40 mila euro.

Gli altri importanti bonus senza Isee

Bonus cultura giovani 2022
Bonus cultura giovani (Foto Canva)

Molto importante il bonus nido erogato dall’Inps dietro domanda del genitore, senza necessità di dichiarazione Isee. Questo sostegno consiste in un rimborso per le spese sostenute per rette mensili e iscrizione agli asili nido. Anche in questo caso, però, senza la presentazione dell’Isee si otterrà l’importo minimo di 136 euro al mese circa, corrispondenti ad un totale di 1500 euro annui.

Da richiedere senza la dichiarazione anche tutti i bonus relativi alla ristrutturazione della casa, che tuttavia saranno soggetti al sussistere dei requisiti richiesti. Si parla quindi di: Superbonus 110%, bonus ristrutturazione, bonus facciate, sismabonus ed ecobonus.

LEGGI ANCHE: Pensioni, nuovi aumenti per molti italiani: a chi spettano (e quanto)

Tra gli incentivi da richiedere senza dichiarazione Isee anche il bonus verde, usufruibile fino al 2024 e mirato ad un’aliquota del 36% sulle spese di rinnovo di aree verdi, giardini e balconi su una spesa massima di 5 mila euro. Il bonus acqua, invece, andrà a fornire un credito del 50% sulle spese di acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, raffreddamento e mineralizzazione.

Inoltre anche il bonus tv, che consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo. Da non dimenticare poi il bonus cultura, corrispondente in 500 euro per i diciottenni, da spendere in musica, biglietti per cinema, teatro e libri, e la carta docente, anch’essa del valore di 500 euro spendibile per la formazione dei lavoratori del settore.

Impostazioni privacy