Bere acqua appena svegli evita questo grave problema di salute

Bere acqua appena svegli è fondamentale per il benessere del corpo, soprattutto se la assumiamo a digiuno. Attraverso questo comportamento è possibile ottenere benefici immediati ed evitare gravi problemi di salute.

Perché bere acqua al mattino? Tale abitudine offre all’organismo numerosi vantaggi. Secondo alcuni medici si tratta di un vero e proprio toccasana per corpo e mente. Non a caso, in Oriente, il bicchiere d’acqua tiepida appena svegli è un’abitudine diffusissima e rispettata quasi come un culto.

Bicchiere d'acqua - www.081.it
Bere acqua a stomaco vuoto al mattino: il segreto della salute (Pixabay)

Dissetarsi appena ci si alza dal letto fa bene a tutto il corpo. Innanzitutto tale abitudine accelera il metabolismo. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, bere acqua dopo aver dormito a lungo, e quindi a digiuno, aiuta a velocizzare il metabolismo di circa il 24%. E ciò significa andare meglio in bagno e non accumulare peso in eccesso.

Con un bicchiere d’acqua di prima mattina si può ottenere anche un importante effetto detox. Bere aiuta a espellere le tossine accumulate durante la notte. In questo modo si previene così la formazione di calcoli renali. E si rende il corpo più forte e reattivo nel combattere intossicazioni e infezioni. Per rendere quest’effetto depurativo ancora più produttivo, si consiglia di aggiungere al bicchiere d’acqua mezzo limone spremuto.

Non è finita qui. Fornendo al corpo acqua dopo il risveglio, il sistema immunitario si riattiva con maggiore celerità. L’acqua ossigena le cellule e permette loro di assorbire con maggiore efficienza le sostanze nutritive presenti nel sangue. Dunque con un po’ d’acqua è possibile prevenire gli antipatici malanni di stagione.

Bere acqua a stomaco vuoto di prima mattina: tutti i benefici

Idratazione corretta - www.081.it
Idratazione e salute (Pixabay)

Inoltre, bere acqua a digiuno favorisce la riduzione dell’acidità di stomaco. Questo perché il liquido, facilmente assimilabile, spinge in basso i reflussi. Pare che aiuti anche a contrastare l’emicrania. Ed è stato dimostrato più volte come una buona idratazione migliori moltissimo la circolazione. In generale quest’abitudine è un un ottimo modo per ottenere degli effetti benefici sulla salute, per rimanere idratati durante la giornata ed eliminare le tossine.

Una corretta idratazione inizia al mattino. E, non va dimenticato, continua tutto il giorno. La quantità indicativa di acqua da bere durante la giornata, secondo gli esperti, è di otto bicchieri al giorno. Ma è importante che questa quantità sia ripartita con criterio nell’arco della giornata. L’ideale sarebbe distribuirne quattro al mattino (di cui uno o due appena svegli) e altri quattro tra pomeriggio e sera.

LEGGI ANCHE: Pulire i sanitari senza usare prodotti chimici è possibile: ecco come!

Oltre al bicchiere (o ai due) appena svegli, non va dimenticato che è anche importante idratarsi prima di coricarsi. Quindi un’altra buona abitudine è quella di bere un po’ anche prima di dormire. Ma è sempre meglio evitare che l’acqua sia troppo fredda.

Impostazioni privacy