Smartphone nella stanza da letto di notte? Potresti contrarre questa malattia

Tenere lo smartphone acceso durante la notte potrebbe portare effetti dannosi per la nostra salute: quali sono i danni

I cellulari sul comodino per tutta la notte potrebbero avere un effetto negativo per la nostra salute. Infatti potrebbe provocare diversi danni per la salute: tutti i rischi che si corrono ogni giorno tenendo lo smartphone vicino al letto.

Smartphone
Quali danni provoca dormire con lo smartphone vicino al letto (via WebSource)

Una cattiva abitudine che hanno tutti gli italiani è quella di dormire con lo smartphone vicino alla nostra testa. Questo potrebbe provocare danni alla salute dell’individuo. A confermare il tutto ci ha pensato un sondaggio della Ofcom, dal quale è emerso che in 8 casi su 10 lo smartphone viene lasciato acceso di notte. Gli specialisti consigliano di lasciare il cellulare in una stanza diversa dalla camera da letto, se proprio non lo si vuole spegnere. Infatti avere il telefonino vicino al corpo potrebbe provocare mal di testa e capogiri, al risveglio.

Sembra proprio che il problema sia causato dalle luci emesse dagli schermi, molti forti, soprattutto nei cellulari di ultima generazione. Inoltre il nostro dispositivo accendendosi rischia di farci svegliare di soprassalto, con la conseguente fatica nel riaddormentarci con il risultato che non ci si riposa abbastanza. Il cervello umano infatti ha bisogno del necessario riposo per funzionare al meglio. La deprivazione da sonno, cioè sonni brevi e interrotti, non faccia bene all’organismo, dal sistema immunitario che ne risente, al tono dell’umore, alla creatività.

Smartphone, mai tenerlo al proprio fianco quando si dorme: i rischi per la salute

Smartphone
Perché riposare senza cellulare vicino fa bene (via WebSource)

Le cellule del nostro cervello hanno bisogno di riposo per “ricaricarsi”. Questa notizia rischia di essere forviante laddove fa pensare che siano i cellulari i responsabili dei guai. Infatti bisogna sapere che gli smartphone lo sono solo se sono causa di interruzione del sonno, non se si tengono sul comodino. Se il cellulare non suona per dodici ore e si riesce a dormire per dodici ore, non sussistono problemi. Quindi il cellulare, va gestito in maniera moderata come tutto, ma non è lui a creare i disturbi del sonno.

LEGGI ANCHE: Facebook, rivoluzione nel 2023: l’app verrà stravolta. I cambiamenti

Il nostro smartphone potrebbe causare disturbi del sonno se usato in maniera errata, come ad esempio quando suona per diverse volte durante la notte. Se lo si usa come sveglia non c’è alcuna differenza rispetto a una radio sveglia o a una sveglia vecchio stile. Bisogna ricordare che il solito allarmismo basato sugli smartphone come causa di tumori cerebrali è un allarme spesso lanciato, ma che non è ancora stato dimostrato scientificamente.

Impostazioni privacy