Emigratis di Pio e Amedeo chiuso per sempre? La verità di Mediaset

Già si parla di un flop storico per Emigratis. Il programma di chiude Pio e Amedeo in anticipo. E forse potrebbe anche non tornare più.

Brutta batosta per Pio e Amedeo: Emigratis ha chiuso i battenti in anticipo. Visti gli ascolti per nulla soddisfacenti, i vertici di Mediaset hanno deciso di mandare in ferie il programma alla quarta puntata.

Emigratis Tyson - www.081.it
Pio e Amedeo con Mike Tyson a Emigratis (Instagram)

L’ultima puntata di Emigratis, la quarta della nuova stagione, sarà l’ultima tramessa nel 2022. La decisione arriva direttamente dai vertici Mediaset dopo gli ascolti insoddisfacenti registrati dal duo di comici Pio e Amedeo. Il format è stato sempre battuto (dalla prima alla quarta puntata) dalle repliche de Il Commissario Montalbano, in onda su Rai 1. E un risultato del genere è stato avvertito come un clamoroso insuccesso.

Ecco perché il quadro direttivo del Biscione ha anticipato la chiusura del programma. E ora è in forte dubbio anche il progetto di una nuova stagione. Ma forse la colpa non è soltanto di Pio e Amedeo e del loro format ormai un po’ troppo prevedibile e logoro. Probabilmente non era giusto far passare uno show satirico e fondato su episodi triviali in prima serata su una rete come Canale 5. Il pubblico storico della rete ammiraglia non ha gradito o non ha capito.

In generale, sembra chiaro che l’approdo naturale per i comici sia la seconda serata (come accaduto per le prime due stagioni del programma) o magari Italia 1… la rete Mediaset che da sempre accoglie un pubblico più giovane.

Chiude Emigratis: a picco gli ascolti dell’ultima puntata

Logo Emigratis - www.081.it
Mediaset scarica Amedeo Grieco e Pio D’Antini? (wikipedia)

Mercoledì 19 ottobre, lo show di Pio e Amedeo è stato seguito da 1 milione e 691 mila telespettatori, dato pari a uno share del 13.11%. La concorrenza ha raggiunto risultati assai superiori. L’ennesima replica de Il Commissario Montalbano ha infatti coinvolto 3 milioni e 449 mila telespettatori, con uno share del 18.79%.

Ma Mediaset crede ancora in Pio e Amedeo. Nonostante il cocente flop di pubblico, l’azienda di Cologno Monzese è pronta a dare nuovamente spazio a Felicissima sera, lo show con cui il duo pugliese, lo scorso anno, riuscì a ottenere discreti risultati per il prime time di Canale 5.

In Felicissima sera, i rumorosi Pio e Amedeo continueranno di sicuro a giocare ai cafoni impuniti, cercando di scandalizzare e divertire il pubblico con uscite grevi e battute orientate al triviale. Ma la dimensione da spettacolo canonico, con ospiti, spazi musicali, monologhi e interviste, sembra più consona al pubblico di Canale 5.

LEGGI ANCHE: Mia Ceran è incinta: “Stai per piombare nelle nostre vite”

Pio e Amedeo hanno intanto comunicato che i soldi ricavati dal loro “scocco” ai VIP durante l’ultima stagione di Emigratis saranno destinati a un’organizzazione non governativa attiva in Africa. Insomma, le cafonate e le battutacce dei due impuniti foggiani serviranno alla costruzione di pozzi di acqua potabile nei villaggi intorno a Malindi. Bravi ragazzi! Importunare il cast di Beautiful, Ronaldinho, Felipe Massa, Adriano e Mike Tyson è servito a qualcosa.

Impostazioni privacy