Perché certe persone attirano le zanzare più di altre (anche in autunno)?

Alcune persone hanno la sfortuna di attrarre a sé le zanzare anche in stagioni come l’autunno, ma a tutto c’è una spiegazione

In autunno per determinate tipologie di persone non difficile attrarre e fastidiosissime zanzare. Un problema, quindi  che non si presenta solo nella stagione calda, ma che continua a provocare disagio anche quando le temperature si abbassano.

Zanzare pungono in autunno alcune persone (pixabay) - 081.it 221022
Zanzare pungono in autunno alcune persone (pixabay) – 081.it

Soprattutto a letto, dopo una giornata piena di impegni, avere il ronzio di qualche zanzara che gironzola sulle nostre teste non è il massimo. Una brutta sensazione che ci provoca addirittura insonnia. Ebbene, una recente ricerca pone l’accento proprio su questa “discriminazione” che attuano le zanzare. Infatti, sembra che alcune caratteristiche attirino maggiormente la loro attenzione rispetto ad altre.

Le zanzare sono presenti anche in autunno e attaccano le persone con “sostanze acide”

Zanzare pungono in autunno alcune persone (pixabay) - 081.it 221022
Zanzare pungono in autunno alcune persone (pixabay) – 081.it
Aedes japonicus Asian Bush Mosquito Insect. Digitally Enhanced Photograph
Allergies and insect bites concept. Person scratches her legs, which is itchy from a mosquito bite. Close up. Summer garden on the background

Le zanzare prendono di mira alcune persone anziché altre. Una vera e propria discriminazione a svantaggio di chi, poi, finisce col ritrovarsi il corpo pieno di punture.

Un gruppo di ricercatori della Rockefeller University di New York hanno reso noto uno studio pubblicato su Cell proprio a tema zanzare e “vittime preferite”. Sembrerebbe che la risposta a tale preferenza si ritrovi nell’odore della pelle. Chi ha un ph maggiormente acido finisce con l’attirare di più questi piccoli esserini fastidiosi. Le sostanze chimiche acide prodotte dalla nostra pelle sono un invito a nozze per le zanzare.

Infatti è stato scoperto che le zanzare siano attratte 100 volte di più da determinati tipologie di pelle con sostanze acide maggiormente presenti. Si tratta della presenza sulla pelle, nello specifico, di tre determinati tipi di acidi carbossilici, gli stessi che causano il cattivo odore ai piedi.

LEGGI ANCHE > > > Eliminare i pelucchi dalla lana senza spazzola: i metodi efficaci

Ora la ricerca è concentrata su come inibire questa percezione nelle zanzare o comunque cercare di trovare il modo di eliminare l’emissione di questo “messaggio odoroso” nei confronti di questi insetti fastidiosi. Le zanzare sono ancor presenti nei nostri uffici e abitazioni e lo saranno sino a dicembre, questo a causa dell’imperante crisi climatica.

Impostazioni privacy