Shampoo, gli errori da non fare se non vuoi rovinare i capelli

Sono diversi gli errori da non fare quando utilizziamo lo shampoo per lavare i capelli. Così facendo si eviterà di rovinare la chioma. 

Lo shampoo è fondamentale per tenere puliti i capelli e per curare il cuoio capelluto. Spesso si commettono degli errori che rovinano la chioma. Esistono quindi delle avvertenze e dei consigli per evitare tutto ciò: la guida completa.

Shampoo
Tutti gli errori da non commettere quando si lavano i capelli (Via Pixabay)

Tutti sognano di avere una chioma curata morbida e fluente sul proprio capo proprio come si vede nelle pubblicità in televisione. Spesso però proprio gli spot sono sono condite da una buona dose di effetti speciali, oltre che preparate dai migliori hairstylist in circolazione. Ci sono però dei consigli universali per trattare al meglio i nostri capelli. Spesso infatti c’è chi soffre di capelli spenti, disidratati, spezzati o danneggiati, non ammettendo di fare un uso sbagliato di phon e piastre. Effettuare troppo spesso la piega infatti è un male da evitare per la nostra chioma. Risulta fondamentale l’utilizzo di i prodotti di protezione dal calore, salvifico per non far bruciare i nostri capelli.

Il benessere dei nostri capelli però dipende anche dalla quantità di stress che accumuliamo nel corso della giornata. Quel che è certo è che passare la piastra una volta a settimana darà certamente un effetto migliore rispetto a passarla ogni giorno. Ad influire sulla salute del nostro cuoio capelluto sono anche decolorazioni e tinture. Insomma, la “testa” subisce tantissimi danni, ma possiamo prendercene cura a partire dallo shampoo. In rete inoltre è possibile trovare anche dei consigli infallibili per uno shampoo perfetto: tutti i segreti.

Shampoo, come farlo in maniera perfetta: il trucco

Shampoo
Tutti i dettagli sul come lavare al meglio i capelli (Via Pixabay)

Una delle azioni che compiamo frequentemente per curare i nostri capelli ovviamente è lo shampoo. C’è chi preferisce la vare i capelli a distanza di una settimana e chi invece lo fa ogni giorno, ma il problema è che lo facciamo nel modo sbagliato. Infatti gli errori più comuni partono proprio dall’acqua, visto che utilizzarla troppo calda non fa altro che aprirne le cuticole. L’ideale sarebbe un mix di acqua tiepida e fredda, che doneranno ai capelli una nuova luce. Passando ai prodotti usati, bisogna tenere in considerazione la tipologia del nostro capello. Per capelli secchi, danneggiati o colorati, esistono talmente tante varianti che sarà impossibile non trovare quello giusto.

LEGGI ANCHE: Addio pancia gonfia dopo la birra! I trucchi per tenerla sotto controllo

Inoltre è fondamentale dosare anche la quantità. Infatti non bisogna utilizzarne troppo perché un eccesso di prodotto, se non sciacquato bene, appesantirà la capigliatura. Quando avremo il prodotto sul nostro capo non dovremo stressare i capelli strofinandoli troppo energicamente. Il massaggio deve essere leggero e delicato, così da evitare che si annodino e si spezzino. Sono assolutamente sconsigliati i prodotti 2 in 1 che racchiudono shampoo e balsamo insieme visto che questi appesantiscono i capelli. Infine un errore che tutti fanno è quello di non spazzolare i capelli prima di lavarli, infatti questo porta alla formazione di nodi e indebolimento.

Impostazioni privacy