Come togliere le macchie dal parquet senza rovinarlo

Tenere cura del proprio parquet è fondamentale per la propria casa. Esistono diversi metodi per togliere le macchie dalla superficie in legno.

Il parquet è sicuramente una delle superfici più difficili da tenere puliti. Infatti in pochi conoscono i metodi per togliere le macchie dalla superficie in legno che scegliamo come pavimento di casa: ecco una guida su come fare.

macchie parquet
Come rimuovere le macchie dal proprio parqeut (Via Pixabay)

Avere il parquet in casa spesso può essere problematico per quanto riguarda la sua pulizia. Infatti che si tratti di i faggio, betulla o quercia, questa superficie di legno resta ideale per portare quel calore naturale e accogliente in casa e cambiare completamente l’atmosfera di una stanza. Allo stesso tempo è in grado di aggiungere una certa eleganza alla tua casa, grazie ai suoi colori autentici e alle venature del legno. Ma ciò non è tutto, visto che uesto tipo di pavimento è anche resistente e duraturo.

Prendersi cura del proprio parquet però potrebbe rivelarsi sorprendentemente facile. Per preservare la bellezza del tuo pavimento in legno e goderne per lungo tempo, è importante prendersene cura e lavare il parquet con regolarità. Ciò che bisogna ricordare però è che non bisogna mai utilizzare panni in microfibra su un pavimento oleato. Esistono diversi suggerimenti per tenere il proprio pavimento di casa pulito e profumato in maniera periodica.

Come togliere le macchie dal parquet: i consigli per pulirlo

macchie parquet
Come rimuovere queste macchie dal vostro pavimento (Via WebSource)

Per ottenere un pavimento di legno impeccabile la cosa più importante è assicurarsi di pulire il parquet regolarmente e in modo delicato. Sono diversi i consigli che si possono applicare per ottenere la miglior pulizia del pavimento in legno. Uno di questi è ovviamente quello di passare l’aspirapolvere abitualmente per mantenere le condizioni ottimali. Ovviamente andranno utilizzate delle spazzole morbide per evitare graffi indesiderati sul tuo parquet. Un’altra azione da compiere è quella di lavare il parquet subito dopo aver passato l’aspirapolvere.

LEGGI ANCHE:  Come sturare il lavandino in poche mosse senza chiamare l’idraulico

Durante l’operazione di lavaggio del pavimento bisogna fare attenzione a non bagnare troppo quest’ultimo. Un’azione del genere, infatti potrebbe deformarlo o favorire la formazione di muffa. Ogni detergente dovrà essere testato in zone poco visibili per accertarsi che questo non lasci danni indesiderati come lo scolorimento. Mentre per i parquet trattati con olio bisogna utilizzare saponi per pavimenti in legno ravvivante. Questo con un po’ di acqua e sapone riporterà il vostro pavimento a splendere. Dal nostro parquet è possibile anche rimuovere i tre tipi di macchie più note: acqua chiara, acqua scura ed altri liquidi.

  • Macchie acqua chiara: Per rimuovere questo tipo di macchia sarà necessario usare sapone neutro ed un panno morbido. Se questa sarà ostinata bisognerà provare con miscela di acqua e bicarbonato da lasciare per 24 ore sulla zona.
  • Macchie acqua scura: Mentre per questo tipo di macchie bisogna strofinare accuratamente sulla zona interessata con un sapone morbido o una miscela di dentifricio e bicarbonato. Dopo mezz’ora poi bisognerà risciacquare con acqua tiepida.
  • Caffè, vino rosso, grasso e altro: Infine per questo tipo di macchie bisognerà acquistare uno smacchiatore specifico per parquet e seguire con cura le istruzioni sull’etichetta e testare il prodotto prima su una piccola macchia per verificarne l’efficacia.

Questi sono solo alcuni dei consigli per tenere sempre pulito la superficie in legno che avete scelto come pavimento di casa.

Impostazioni privacy