Poste lancia il Buono Risparmio Sostenibile: interessi, premio e funzionamento

In queste ore le Poste hanno lanciato il buono risparmio sostenibile. Come funziona, gli interessi ed il premio: tutte le informazioni. 

Per i suoi 160 anni Poste Italiane ha deciso di lanciare il nuovo Buono fruttifero postale. L’azienda ha scelto di promuovere questo Bonus Risparmio Sostenibile dopo l’emissione di Buono 3 anni plus e Buono Rinnova: tutti i vantaggi per i clienti.

Poste Buono risparmio sostenibile
Tutti i dettagli sulla nuova iniziativa dell’azienda italiana (via Screenshot)

Per festeggiare i suoi 160 anni Poste Italiane ha deciso di lanciare il nuovo Buono fruttifero postale. Dopo l’emissione di Buono 3 anni plus e Buono Rinnova, adesso l’azienda lancia Buono Risparmio Sostenibile. Il tutto è arrivato dopo che nell’agosto del 2022 il ministero dell’economia ha aumentato i tassi di rendimento dallo 0,5 al 2%, per contrastare l’aumento dell’inflazione, la società ha lanciato i nuovi buoni. Sul sito si può vedere che si tratta di un provvedimento che interessa solo coloro che si sottoscrivono ai nuovi bonus fruttiferi postali. Mentre invece la variazione del tasso di rendimento non interessa i buoni già sottoscritti che rimangono a rendimento precedente.

Questi tassi di rendimento sono oggetti a variazione a seconda delle fasi del mercato. Una volta fissati però rimangono fissi per tutta la durata del titolo senza possibilità di rinegoziazione. Tra le varie forme di risparmio questi sono le più apprezzate visto che rendono meno rispetto ai buoni del tesoro, ma non ci sono perdite di capitale. Poste Italiane ha quindi deciso di lanciare prima il Buono 3 anni plus e poi Buono Rinnova che hanno anticipato il nuovo Buono risparmio sostenibile uscito qualche giorno fa.

Poste Italiane ed il nuovo Buono Risparmio Sostenibile: come funziona

Poste Italiane
Tutti i dettagli sul nuovo bonus promosso dall’azienda (Via WebSource)

Come oramai tutti sanno i buoni fruttiferi postali insieme ai libretti postali rappresentano lo strumento più gradito per i risparmiatori italiani. Stando ai dati di Poste i due metodi hanno circa 77 milioni di sottoscrizioni ed è la Campania la regione con maggiori sottoscrizioni. L’azienda si è quindi fatta promotrice di una serie di proposte. Prima Buono 3 anni plus, e poi Buono rinnova, hanno anticipato l’emissione del Buono fruttifero Postale “Risparmio Sostenibile.

LEGGI ANCHE: Esenzione Imu, ora è possibile per legge: cosa fare per ottenerla

Il nuovo Buono fruttifero risparmio sostenibile è stato lanciato da Poste Italiane in data 20 ottobre, dopo il buono “Rinnova“. Si tratta di un prodotto a 7 anni studiato per i piccoli risparmiatori e per le famiglie. Questo prevede un tasso effettivo lordo di annuo alla scadenza dell’1,50%, mentre i rendimenti sono fissi e crescenti nel tempo. La caratteristica che lo differenzia rispetto agli altri è che offre un possibile premio aggiuntivo legato all’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 ESG-X. L’indice contiene anche alcune società come STOXX Europe 600 di cui fanno parte solo le società conformi agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, di impatto ambientale, sociale e organizzativo. Inoltre i rendimenti del bonus variano in base al possesso.

Impostazioni privacy