Cuocere le caldarroste in 20 minuti: così risparmi tempo ed energia

Come cuocere delle caldarroste perfette in pochi minuti? Nulla di più facile. C’è un segreto per poter risparmiare tempo ed evitare le classiche cotture in forno o in padella.

Autunno è tempo di castagne. E ogni Regione italiana ha la sua tradizione di preparazione. Le cotture classiche arrosto, al forno e in padella, con bollitura preventiva, rendono le caldarroste fatte in casa più noiose e insidiose del previsto.

Cuocere caldarroste con metodo alternativo - www.081.it
Cuocere caldarroste (fonte: Pixabay)

Il modo ottimale per cuocere le caldarroste senza stressarsi troppo è farlo nella friggitrice ad aria. Chi possiede questo elettrodomestico sa che è possibile sfruttarlo in svariati modi, e non solo per friggere. Cuoce in modo veloce, pratico e sano. E, per quanto riguarda le castagne, può davvero fare la differenza.

Si dice spesso che le castagne sono buone solo se arrostite sul fuoco vivo di una brace o di un camino. Ma non è vero. Si posso ottenere buoni risultati anche in padella: ce ne sono speciali forate, fatte apposta per cuocerle. Ma il procedimento può essere lungo (di solito vanno tenute sul fuoco almeno mezz’ora) e noioso.

La cottura ad aria è una validissima alternativa. Si tratta di un metodo eccezionale per ottenere caldarroste di ottima qualità. Senza sporcare, perdere troppo tempo e faticare con bolliture propedeutiche. Le castagne così trattate possono essere sbucciate facilmente e risulteranno più morbide internamente. Tutti coloro che hanno provato questo metodo si dicono super soddisfatti! Il sapore è lo stesso delle caldarroste preparate in padella.

Cuocere le caldarroste con un nuovo metodo, senza forno e senza padella speciale

Il punto è capire come adoperare l’elettrodomestico per preparare caldarroste in meno di venti minuti.. Il loro gusto, come già detto, è praticamente identico a quello delle caldarroste cucinate nella classica padella forata o sulla brace. E non bisogna nemmeno star lì a girarle in continuazione.

Cuocere caldarroste con metodo alternativo - www.081.it
Castagne arrosto (fonte: Pixabay)

Ecco i passaggi essenziali da seguire. Le castagne vanno incise, con un buon coltello. Il taglio consigliato è di almeno un paio di centimetri. Quindi vanno disposte nel cestello della friggitrice ad aria. Va quindi impostato il programma a 180° circa, per una ventina di minuti.

LEGGI ANCHE: Se l’allergia si presenta anche in Autunno è colpa di questa pianta!

Dopo una decina di minuti, è consigliabile aprire il cestello e scuoterlo un po’, per far girare tutte le castagne. In questo modo la cottura sarà più uniforme. E voilà… Tocca solo aspettare altri dieci minuti e poi il tempo che le caldarroste siano un po’ più tiepide. A quel punto si può cominciare a sbucciarle. Fanno la loro bella figura in un cartoccio, ma è importante asciugarle bene prima di qualsiasi manipolazione.

Impostazioni privacy