Tunnel Carpale: gli esercizi fai da te per alleviare il dolore

Gli esercizi facilissimi per alleviare fastidi e dolore causati dal tunnel carpale

Il tunnel carpale può essere affrontato attraverso degli esercizi fai da te che possono davvero fare la differenza e lenire il dolore.

Tunnel Carpale: gli esercizi fai da te per alleviare il dolore (pixabay) 081.it 281022
Tunnel Carpale: gli esercizi fai da te per alleviare il dolore (pixabay) 081.it

Fra il polso e il palmo delle nostre mani si trova quello che è assimilabile a un vero e proprio tunnel – detto appunto “carpale” – che può provocare dei problemi.

Perché? Ebbene in questo tunnel “passano” un nervo e nove tendini. Proprio la compressione di questo specifico nervo può dare origine a tale condizione delicatissima che va sotto il nome di sindrome del tunnel carpale o STC. Si tratta, nella fattispecie, di una neuropatia molto diffusa che può essere alleggerita attraverso dei movimenti mirati.

Movimenti che possono dare sollievo dal dolore, ecco un’arma contro il tunnel carpale

Tunnel Carpale: gli esercizi fai da te per alleviare il dolore (pixabay) 081.it 281022
Tunnel Carpale: gli esercizi fai da te per alleviare il dolore (pixabay) 081.it

A causare questa sindrome possono essere tanti fattori come i movimenti ripetitivi dello scrivere a penna, cucire, suonare uno strumento musicale o, il diffusissimo e modernissimo cliccare su di uno schermo, ad esempio di uno smartphone.

Anche l’obesità, infiammazioni e tendenza genetica può causare tale disturbo. Una serie di esercizi possono lenire i fastidi. Il primo è quello che prevede la rotazione dei polsi (disegnando un cerchio per intenderci) sia in senso orario che in quello antiorario.

LEGGI ANCHE: Caricabatterie comune, questo diventa obbligatorio in UE: dovranno usarlo tutti

Questo va fatto per almeno un minuto per senso di rotazione. Un altro esercizio prevede di riprodurre il movimento del “muro” del volley, spingere in avanti le mani come se si volesse tener lontano qualcosa/qualcuno. Massaggiare i polsi con prodotti naturali e magari dall’effetto riscaldante è un altro trucco da tenere in considerazione.

Un vecchio, conosciutissimo ed efficace metodo è quello della palla di gomma da premere tra le mani, ciò consente di mantenere in esercizio i muscoli e i tendini del tunnel carpale.

Impostazioni privacy