Caricabatterie comune, questo diventa obbligatorio in UE: dovranno usarlo tutti

Si userà il caricabatterie comune perché obbligatorio in UE, grazie all’approvazione definitiva

Il caricabatterie comune sarà obbligatorio in UE e verrà usato da tutti. Una novità assoluta – già anticipata da un po’ di tempo – e che ora diventa ufficiale. Per molti dispositivi non ci saranno diversi caricabatterie, ma uno e uno solo uguale per tutti.

Caricabatterie comune (pixabay) 081.it 251022
Caricabatterie comune (pixabay) 081.it

Infatti si tratterà di un’introduzione che vedrà smartphone, videocamere, tablet, e-reader e non solo compatibili per la carica in riferimento alla porta USB-C. Quest’ultima sarà in definitiva uguale per tutti e obbligatoria. Ma cosa comporterà questa novità? Una serie di vantaggi di sicuro…

“Uno per tutti”, caricabatterie uguale standard per i dispositivi, come da disposizioni UE

Caricabatterie comune (pixabay) 081.it 251022
Caricabatterie comune (pixabay) 081.it

Quanti caricabatterie abbiamo in casa? Tantissimi e moltiplicati per i dispositivi elettronici in possesso da ogni membro della famiglia. Un vero e proprio disordine di fili in cassetti e prese della corrente. La sensazione di averne troppi è sensata e reale, vista la non standardizzazione dei caricabatterie in uso.

Il caricabatterie con un’unica porta USB comune per tutti sarà una vera e propria innovazione che semplificherà la vita dei consumatori. Questi ultimi, infatti, non saranno costretti ad acquistare un caricabatterie diverso per ogni dispositivo, ma basterà uno compatibile con telecamere, smartphone e altri device in uso tutti i giorni.

LEGGI ANCHE > > > Cosa succede se metti il telefono vicino all’aria condizionata?

Su ogni caricabatterie verranno indicate le specifiche di prestazioni di carica. Ma la vera novità e che sarà permesso ai consumatori di scegliere – al momento dell’acquisto di smartphone, tablet, e-reader, fotocamera, ecc. – se acquistare o meno il caricabatterie.

Questo perché , essendo compatibile, potrebbe essere già in possesso. Ci sarà pertanto uno standard per tutti i dispositivi, per gli smartphone anche ovviamente. Sia che essi siano Android che Apple. Una vera e propria rivoluzione “smart” che consentirà di avere un solo caricabatterie in casa compatibile con tanti dispositivi.

Impostazioni privacy