Il trucco per risparmiare acqua ogni giorno nello scarico del WC

Esiste un trucco per risparmiare l’acqua nello scarico del proprio wc. Infatti con questo escamotage si riesce a recuperare circa un litro.

Sono tanti i trucchi per risparmiare sull’acqua dello scarico del proprio wc. Degli escamotage in rete infatti possono limitare lo spreco dell’acqua, un argomento delicato specie in questo periodo di crisi energetica e climatica: come fare.

risparmiare acqua scarico wc
L’ultimo trucco per risparmiare acqua (Via WebSource)

In pochi sanno che ogni volta che viene scaricato lo sciacquone del water si sprecano in media 10 litri d’acqua. Questo consumo esagerato però potrebbe essere evitato utilizzando una semplice bottiglia d’acqua. Esiste quindi proprio un trucco che permette di evitare l’improprio spreco di questa preziosa risorsa che in Italia sta iniziando a scarseggiare. Scaricare lo sciacquone rappresenta uno dei gesti che ci fanno sprecare più acqua in assoluto.

Vista l’emergenza idrica che sta trascorrendo il nostro paese per via della siccità è il caso di gestire questa preziosa risorsa con parsimonia, partendo proprio da un gesto che facciamo ogni giorno. Con dieci litri di acqua sprecati ogni tirata di scarico, significa che per una famiglia media di quattro componenti vanno sprecati oltre 200 litri nell’arco di una giornata. Una quantità da capogiro se si pensa che ogni membro familiare compie quest’azione cinque volte al giorno. Scopriamo quindi il metodo più utilizzato per risparmiare l’acqua.

Come risparmiare acqua con lo scarico del wc: il trucco della bottiglia

risparmiare acqua scarico wc
Il trucco della bottiglia per risparmiare (via WebSource)

In pochi sanno che l’uso del water da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di un’abitazione. Per ridurre questo spreco assurdo l’ideale sarebbe far installare il doppio pulsante di scarico in modo da poter scegliere la quantità d’acqua da usare in base alle esigenze e per bloccare il flusso d’acqua che continua a scorrere. Nel caso in cui in casa si ha un water tradizionale con la vaschetta è possibile far regolare il galleggiante per limitare il getto dell’acqua.

LEGGI ANCHE: Test Personalità | Scegli un mandala e scopri il tuo pregio migliore

Esiste anche un altro metodo molto valido per che ci consente di risparmiare fino a un litro d’acqua ad ogni scarico. Farlo è semplicissimo infatti basta inserire nella vaschetta una bottiglia di plastica da un litro, riempita d’acqua e nel processo è necessario inserire anche qualche pietruzza alla base per aumentare il peso. L’unica accortenza da fare è assicurarsi che questa non intralci i meccanismi di risciacquo nel serbatoio. Inoltre se quest’ultimo è abbastanza grande si può utilizzare anche una bottiglia da due litri.

Impostazioni privacy