Perché la Coca Cola si chiama così e perché hanno cambiato la ricetta?

C’è un motivo ben chiaro per cui la Coca Cola si chiama così e perché negli anni è cambiata la ricetta: tutte le curiosità sull’amata bevanda.

La Coca Cola è sicuramente la bevanda più amata al mondo. Sono pochissimi però gli aficionados che sanno perché si chiama così, ma soprattutto perché la ricetta è cambiata nel corso degli anni: tutte le curiosità.

Coca Cola
Delle lattine della nota bevanda (Via Screenshot Instagram)

L’8 maggio 1886 durante una serata calda e umida, il farmacista americano John Stith Pemberton mette a punto nella sua casa di Atlanta la ricetta della Coca Cola. Tutto ciò avvenne anche grazie alla sua caldaia d’ottone. L’obiettivo del farmacista statunitense era proprio quello di creare uno sciroppo basato su estratti vegetali e noci di cola (semi di un albero africano). Inoltre questa bevanda doveva essere utilizzata per curare il mal di testa, ma ben presto è finita per essere sulle tavole di gran parte delle famiglie di tutto il mondo. Ora andremo a scoprire tutti i dettagli su una delle bibite più amate da grandi e piccini.

Coca Cola, tutti i segreti dell’amata bevanda: perché si chiama così

Coca Cola
Tutti i segreti sulla nota bibita (via Screenshot Instagram)

La Coca Cola in poco tempo è passata dall’essere una medicina ad essere una bibita. Questo infatti era l’obiettivo iniziale della bevanda creata dal farmacista John Stith Pemberton. Ma fu proprio il dottore d’Atlanta che, qualche tempo dopo, si accorse che allungandola con la soda la sua medicina diventava una bevanda piacevole e dissetante. Proprio così per caso nacque la bibita più famosa del mondo la cui formula segreta, è ancora oggi custodita con cura in una cassetta di sicurezza di una banca di Atlanta.

LEGGI ANCHE: Google Lens cambia ‘posto’ nello smartphone: dove trovarlo.

La prima versione della Coca Cola conteneva anche un’esigua quantità di sostanza stupefacente proveniente dalla pianta di coca, da dove appunto si estrae anche la cocaina. Solamente nel 1903 le foglie di coca furono completamente rimosse grazie ad un procedimento simile a quello usato per decaffeinare il caffè. Probabilmente, però, proprio grazie alla presenza delle foglie di Coca, la bevanda prese queste nome.

Impostazioni privacy