Supermercati con prezzi più bassi nel 2022: dove conviene fare la spesa ora

In queste settimane è stata stilata una classifica che indica i supermercati con i prezzi più bassi nel corso di quest anno: quali sono.

Fare la spesa è diventato difficoltoso dallo scoppio delle tensioni tra Russia ed Ucraina. Infatti è diventato indispensabile selezionare i supermercati con i prezzi più bassi, dopo il costo dell’aumento della vita: quali sono i più convenienti.

Supermercati PREZZI PIù BASSI
Dove sarà possibile risparmiare (Via Pixabay)

In queste settimane Altroconsumo ha stilato una classifica dei supermercati con i prezzi più bassi. L’inchiesta si basava sulle interviste fatte alle persone intervistate. Infatti proprio per i consumatori i punti di forza dovevano essere la pulizia, la mancanza di lunghe code alle casse e la presenza di marchi noti. Inoltre con lo scoppio della pandemia, molti italiani si sono abituati a fare la spesa online. Nonostante ciò ancora oggi tutti preferirebbero fare la spesa al vecchio supermercato ma digitalizzato e innovato nella struttura.

Stando alle interviste del portale, i cittadini preferirebbero un determinato supermercato piuttosto che un altro soprattutto per la vicinanza. Mentre invece il 21% lo sceglie invece per motivi economici e quelli selezionati per i prezzi più bassi sono l’Aldi, l’Eurospin, l’IN’S e il Lidl. Chi invece vuole paragonare i prezzi di più prodotti di diverse marche si reca all’IperCoop. Chi punta sulla qualità decide di fare la spesa all’Esselunga. Le persone che non hanno mezzi di locomozione, invece, si recano soprattutto al Carrefour Express.

Supermercati, quali hanno i prezzi più bassi: la classifica completa

supermercati prezzi più bassi
In quali supermercati si risparmia (Via Pixabay)

Tra le catene di supermercati al top per i prezzi più convenienti troviamo: Tosano, Eurospin e IN’S Prix. Allo stesso tempo per facilità nel comprare tutto gli intervistati hanno votato Esselunga, Ipercoop e Iper a pari punti e poi Poli e Pewex, Tosano. Per i cittadini che puntano sulla qualità del prodotto, invece, i ai vertici c’è Cadorno seguito da Mega e Ali, Dpiù e Poli. Nella classifica dei discount invece a vincere sono Aldi, Eurospin e Prix a 79 punti seguiti da Tuodì, Md Discount e Dpiù.

LEGGI ANCHE: Il Reddito di Cittadinanza terminerà il 31 dicembre? L’annuncio del Governo

Chi invece oramai è abituato a fare la spesa online predilige Iperal, Unes e Alì con 81 punti seguiti Esselunga, Famila e Coop.  Per quanto riguarda gli Ipermercati, in testa alle preferenze degli italiani ci sono l’Esselunga seguito da Ipercoop/Coop&Coop, Coop, Spazio Conad, Famila Superstore/Iperfamila e Famila. Infine il sondaggio si conclude stilando la classifica delle catene locali più apprezzate. Infatti tra queste troviamo Rossetto, Martinelli, Lando, Iperal, Mega e Mercato. Altroconsumo ha concluso il suo rapporto rivelando che l’importo medio per una spesa mensile è di 209 euro, ma chi è meno agiato economicamente arriva a spenderne circa 45 in meno.

Impostazioni privacy