Nuove etichette energetiche: cosa cambia e come scegliere gli elettrodomestici

Spuntano le nuove etichette energetiche, che cambiano la scelta degli elettrodomestici da comprare sul mercato: cosa cambia e come scegliere.

Le etichette energetiche le troviamo sempre in bella vista quando andiamo in un negozio a comprare un elettrodomestico, il loro valore però sembra essere cambiato: tutte le novità e come scegliere i prodotti sul mercato.

Nuova etichetta energetica
Tutti i dettagli delle nuove etichette (Via Screenshot)

Ogni volta che un consumatore si reca in negozio la trova sempre tutta colorata ed indica i consumi di un elettrodomestici. Adesso però qualcosa è cambiato, visto che sono spuntate in rete le nuove etichette energetiche. In Italia questa indicazione per i consumatori fu introdotta nel 1998 e serve per indicare quanto consuma un prodotto. Fino a qualche anno fa, però, vedere un’etichetta che recitava A++ e A+++ rendeva poco chiara la differenza tra i due prodotti. Proprio per questo motivo le autorità europee hanno scelto di rendere il tutto più leggibile e razionale.

L’Unione Europea ha quindi scelto di cambiare la scala di valutazione. Da qualche anno quindi la classe energetica va da A a G. Spariscono quindi le lettere con i + e i ++ della vecchia etichetta. Il consumo energetico riportato, poi, è specifico per ogni famiglia di prodotto. Infine troveremo anche l’aggiunta del codice QR in etichetta. Questo consentirà ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sull’apparecchio semplicemente effettuandone una scansione con lo smartphone.  Tutti questi cambiamenti sono entrati in vigore dallo scorso 1° Marzo 2021.

Nuove etichette energetiche, cosa cambia: tutte le novità

Nuove Etichette Energetiche
Tutti i dettagli sulle nuove etichette energetiche (via Screenshot)

Le nuove etichette energetiche sono anche a portata di click visto che per capire quanto consumeranno gli elettrodomestici è stata sviluppata un’apposita pagina web. Il tutto rientra nell’ambito del progetto BELT, in cui l’Italia partecipa in collaborazione con l’Unione Europea. Sulla pagina dedicata si potranno trovare tutte le informazioni che riguardano questo strumento; ad esempio si possono toccare con mano le varie differenze tra la nuova e la vecchia etichetta oppure scoprire quali sono le indicazioni “esclusive” che si trovano sui vari elettrodomestici.

LEGGI ANCHE: Very Mobile, problemi con molti clienti: cosa sta accadendo

Questa pagina offre anche tutte le informazioni che riguardano questo strumento; ad esempio si possono toccare con mano le varie differenze tra la nuova e la vecchia etichetta oppure scoprire quali sono le indicazioniesclusive“. Dalla pagina principale quindi sarà possibile selezionare la categoria di elettrodomestici per la quale si vogliono informazioni, scegliendo tra sei famiglie. Per ogni famiglia, ovviamente, ci sarà una schermata esclusiva con tutte le informazioni a riguardo. Così i consumatori potranno trovare ogni spiegazione sull’elettrodomestico appena acquistato.

Impostazioni privacy