Bonus Auto 2022, è il momento giusto di acquistare: incentivi migliori dell’anno scorso

Per chiunque sia interessato a cambiare macchina la cosa migliore è comprarla elettrica: tutti i dettagli riguardanti il bonus auto 2022.

In queste ore è stato confermato il bonus auto 2022. Infatti con il nuovo incentivo del Governo sarà più conveniente comprare un automobile elettrica, visto che il risparmio è assicurato:  come ottenerlo.

Bonus Auto 2022
Tutti i dettagli riguardanti l’ultimo beneficio pubblico (Via Pixabay)

Sono partiti in questi giorni i nuovi incentivi auto destinati a tutti gli inquirenti che hanno un ISEE minore di 7.500 euro in caso di rottamazione di una vecchia vettura con classe di emissione fino a Euro 5. Mentre invece senza rottamazione l’incentivo è di 4.500 euro. Infatti l’ultimo DPCM ha previsto un aumento del 50% dei bonus per i modelli elettrici e ibridi plug in, che sarà disponibile solo per chi rientra in tutti i parametri stabiliti dal Governo.

Nel dettaglio gli utenti potranno ricevere 7.500 euro con rottamazione (o 4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi per chilometro di anidride carbonica (di fatto le elettriche) e che hanno un prezzo di listino di almeno 35mila euro. Mentre invece il sussidio scende a 6.000 euro con rottamazione (o 3.000 euro senza rottamazione) se l’acquisto riguarda un’auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi per chilometro di anidride carbonica. Stavolta però questo sarà valido per tutte le auto che hanno un prezzo minimo di 45mila euro.

Bonus Auto 2022, fioccano gli incentivi per le auto elettriche: perché conviene

Bonus Auto 2022
Tutti i dettagli del sussidio per le automobili (Via Pixabay)

Anche stavolta l’incentivo sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di listino, mentre per la rottamazione è necessario restituire un’auto fino alla classe di emissione Euro 5. Inoltre sarà possibile usufruire del contributo entro e non oltre il 31 dicembre. Nella presentazione della domanda del sussidio è necessario allegare in fase di acquisto un modulo attestante la dichiarazione ISEE del nucleo familiare. Sarà possibile prenotare il bonus a partire dallo scorso 2 novembre.

LEGGI ANCHE: Carta di credito o di debito: che differenza c’è e quale è meglio

Per le aziende di noleggio gli sconti auto sono più bassi. Infatti si parla di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione per autoveicoli nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche). Mentre invece saranno 2.000 euro con rottamazione e 1.000 euro senza rottamazione per autoveicoli nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in). Questo nuovo incentivo andrà ad aggiungersi ai bonus già in vigore per l’acquisto delle automobili.

Impostazioni privacy