Perché quando baciamo chiudiamo gli occhi? La risposta ti scioccherà

Dare un bacio a occhi chiusi è un riflesso automatico e del tutto spontaneo, ma per quale motivo accade? La risposta arriva dai ricercatori. 

Avete mai visto la scena di un film in cui i protagonisti si scambiano un romantico e appassionato bacio tenendo gli occhi aperti? Sicuramente no. In effetti non succede quasi mai, non solo perché questa situazione metterebbe probabilmente in imbarazzo il partner, ma anche perché non sarebbe la rappresentazione di un momento pieno di trasporto.

Bacio occhi chiusi perché
Perché ci si bacia a occhi chiusi (Foto Pexels.com)

Mentre ci si bacia, una risposta spontanea e naturale del corpo è quella di chiudere gli occhi. Si tratta di un riflesso incondizionato che per diverso tempo, ha scatenato la curiosità degli studiosi. Le ipotesi sul motivo per cui si compie questa azione sono state tante. Una su tutte quella secondo cui gli occhi si chiuderebbero a causa della stretta vicinanza al viso di un’altra persona. Nulla che abbia un fondamento, però, considerando che le ricerche scientifiche hanno dimostrato tutt’altro.

Molte delle azioni che implicano una forte concentrazione su altre sensazioni, infatti, portano alla chiusura degli occhi. Basta pensare a quando si ascolta il proprio brano musicale preferito, o a quando si assapora un dolce che tanto si ama. Il motivo per cui si chiudono gli occhi durante il bacio, però, è ora finalmente svelato.

Gli stimoli sensoriali: il vero motivo per cui spesso diamo un bacio a occhi chiusi

baciarsi occhi chiusi
Bacio a occhi chiusi: perché (Foto Pexels.com)

É stata la Royal Holloway University di Londra a svolgere delle ricerche che hanno portato ad una risposta definitiva. Il motivo per cui si chiudono gli occhi durante il bacio è legato agli stimoli sensoriali. Il cervello, infatti, non è in grado di reggere troppi stimoli che sopraggiungono in contemporanea. Sarà difficile dunque, elaborare stimoli tattili insieme a quelli visivi e, poiché questi ultimi tendono inevitabilmente a prevalere, si sente la necessità di chiudere gli occhi per poter far fronte a questo sovraccarico.

LEGGI ANCHE: Ringrazia di non essere nato polpo: sai che fine fanno dopo l’accoppiamento?

Il campo visivo, infatti, come dimostrato attraverso dei testi su 16 volontari a cui è stato chiesto di rispondere a stimoli visivi in contemporanea a delle vibrazioni tattili, è molto più impegnativo da elaborare rispetto agli altri sensi. “Ciò implica che, ad esempio, chiudendo gli occhi si è in grado di migliorare la consapevolezza tattile, e questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali tendiamo a farlo quando ci baciamo, ha spiegato una ricercatrice della Royal Holloway University di Londra.

Impostazioni privacy