Quante volte a settimana bisogna lavare i capelli per non danneggiarli

Qual è la giusta frequenza con cui si dovrebbero lavare i capelli? Ogni quanti giorni farlo senza danneggiarli: tutti i segreti. 

Da sempre gli esperti cercano di far comprendere l’importanza della giusta frequenza di lavaggio affinché i capelli non siano troppo stressati e non subiscano dei danni. Volersi prendere cura della propria capigliatura non è sinonimo di shampoo ogni giorno! C’è un’indicazione ben precisa da rispettare.

Lavare capelli shampoo
Quante volte lavare i capelli (Foto Freepik)

Quando si parla di capelli si sa bene che bisogna tenere in considerazione innanzitutto la loro tipologia. Anche in relazione al lavaggio, la giusta frequenza con cui effettuarlo (e ovviamente i prodotti da utilizzare) varia di molto in base alle sue caratteristiche. Quel che vale per tutti, invece, sono i fattori che quotidianamente sporcano i capelli. Tra questi c’è l’inquinamento che, soprattutto per chi vive in città molto grandi o metropoli, li appesantisce di smog e sporcizia appena si mette piede fuori da casa.

Anche gli ormoni e l’alimentazione possono influire sull’aspetto e sulla bellezza dei capelli, modificandone lucentezza morbidezza. Il segreto per avere sempre una capigliatura fresca e pulita, dunque, è concentrarsi sul giusto lavaggio. Ma qual è, allora la corretta frequenza con cui effettuare lo shampoo?

Quante volte lavare i capelli in base alla tipologia

shampoo frequenza lavaggio
Frequenza shampoo (Foto Freepik)

Se avete dei capelli secchi, spezzati o danneggiati, non dovete esagerare con i lavaggi. Essendo molto fragili tenderanno a spezzarsi facilmente, pertanto l’ideale è ridurre lo shampoo a 1 o massimo 2 volte alla settimana. Chi ha i capelli grassi, invece, combatte quasi ogni giorno con un effetto sporco più evidente. Perciò il lavaggio quotidiano, in questi casi, è concesso ma è meglio evitare prodotti aggressivi che contengono alcool e solfati. Si può alternare lo shampoo per capelli grassi con uno shampoo secco, che assorbe facilmente il sebo.

LEGGI ANCHE: Le (vere) cause della pelle che diventa grassa e impura

I capelli sottili sono spesso molto leggeri e delicati ma, proprio perché lisci e scivolosi, permettono al sebo di accumularsi sulle lunghezze, facendoli apparire sporchi. Per questo si consiglia di effettuare un lavaggio ogni 2-3 giorni, in modo da mantenere l’umidità giusta sul cuoio capelluto e, allo stesso tempo, rimuovere gli accumuli di olio. In questo caso sono consigliati i prodotti rinforzanti. I capelli ricci, infine, sono i più fortunati: la loro naturale forma impedisce al sebo di scendere sulle lunghezze, lasciandolo “intrappolato” alla radice. Perciò, non sarà necessario lavarli ogni giorno, rimandando lo shampoo ogni 4-5 giorni.

Impostazioni privacy