Hai bisogno di occhiali nuovi? Arriva il bonus che fa per te

Per tutti coloro che sono alla ricerca di occhiali nuovi adesso è spuntato il bonus giusto per ottenere uno sconto: tutte le novità.

Sono tantissimi gli italiani che ogni giorno indossano gli occhiali da vista. Cambiarli però spesso è un problema dato l’elevato costo delle montature. Adesso però spunta il bonus occhiali che permette di risparmiare qualcosina: come ottenerlo.

Bonus Occhiali
Chi e come potrà ottenere il sussidio per l’acquisto di occhiali nuovi (via Pixabay)

Poco prima di decadere il Governo Draghi ha varato il decreto attuativo, con le regole per richiedere il bonus occhiali. Questo prevede che entro la fine del 2022 sia attivata la piattaforma online, accessibile anche dal sito del Ministero della Salute, necessaria per presentare la richiesta del sussidio. Ovviamente anche per questo beneficio pubblico sono diversi i requisiti richiesti. Infatti l’articolo 1, comma 438, della Legge di Bilancio 2021 prevede l’erogazione di un contributo in forma di voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive.

Questo verrà riconosciuto nei limiti dello stanziamento autorizzato, che appunto ne costituisce il limite massimo della spesa in favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, stabilito ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 Dicembre 2013, n. 159, non superiore a 10.000 euro annui. Sono diverse le informazioni che il cittadino potrà trovare riguardante questo sostegno.

Bonus occhiali, come ottenerlo: tutte le informazioni

Bonus Occhiali
Tutte le info riguardanti il sussidio (via Pixabay)

Il Governo italiano ha fatto sapere che il bonus può essere richiesto anche per le spese sostenute nel 2021 e 2022. A prescindere dal numero dei suoi componenti, ogni famiglia può richiederlo (una sola volta), purché l’Isee sia entro i limiti dei 10.000 euro. Inoltre si potrà inserire la candidatura nella piattaforma dedicata accedendo con SPID, CIE o CNS, inserendo anche il codice fiscale (incluso quello dei figli minorenni a carico).

LEGGI ANCHE: Tutte queste famiglie italiane a breve riceveranno 3000 euro dal Governo

Una volta verificate le informazioni inserite, il portale web emetterà il voucher da 50 euro con un QR code, da usare presso i rivenditori accreditati. Inoltre l’elenco dei negozi che potranno ricevere il voucher è presente sul sito stesso. Per gli acquisti effettuati in precedenza, sulla piattaforma occorre indicare i dati della fattura o dello scontrino, con successivo rimborso sull’Iban indicato dal cittadino. Questa operazione dovrà essere eseguita entro 60 giorni dall’avvio della procedura.

Impostazioni privacy