Il paradiso della birra: la città tedesca dove la birra viaggia nei tubi come l’acqua!

Ogni amante della birra sogna un sistema di tubature che consegni lager o doppia malto attraverso il lavandino. Il paradiso della birra, così potrebbe essere definito!

Ma questo paradiso esiste davvero. E si trova in Germania (dove sennò?), nella cittadina di Gelsenkirchen. Qui, l’ingegno tedesco si è superato, modificando la rete idrica in modo da poter far arrivare forniture continue di birra nello stadio.

Il paradiso della birra - www.081.it
Paradiso della birra (fonte: Pixabay)

Nella maggior parte degli stadi la birra è vietata. Altrove viene consegnata in fusti o contenitori più grandi e poi smerciata tramite bicchieri di plastica. Ma la Veltins Arena di Gelsenkirchen vanta una caratteristica unica che rende di fatto la cittadina tedesca un vero e proprio paradiso della birra. Qui, gli ingegneri hanno dato vita a delle condutture di cinque chilometri per collegare lo stadio al birrificio che lo rifornisce di birra.

Purtroppo, però, la birra arriva solo allo stadio. Quindi, anche se potrebbe, non esce dalle tubature delle residenze private degli abitanti. Gelsenkirchen si trova nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia, ed è ormai famosa fra gli appassionati di bionda. Infatti la cittadina da duecentocinquantamila abitanti è il primo luogo al mondo dotato di quello che potrebbe essere definito un birdotto.

Volendo l’acquedotto modificato potrebbe anche consegnare birra in ogni casa, o farla uscire dalle fontanelle pubbliche. Ma, per ora, la tubatura alternativa e piena di birra può soddisfare solo i tifosi dello Shalke 04, la squadra di calcio della città. Una società dal passato glorioso e dalla tifoseria assai vivace.

Il paradiso della birra: si trova in Germania

Lo stadio con tubature di birra - www.081.it
Lo stadio dello Shalke 04 (fonte: wikipedia)

In pratica si tratta di una cisterna di birra collegata ad un sistema di tubi lungo e che scorre parallelo alle normali condutture di acqua potabile. Diramandosi sotto lo stadio porta birra Veltins ai bar dentro e nei pressi dello stadio locale. E pare che la qualità si ottima: una pilsner chiara con 4,8 gradi alcolici, rinomata sia a livello nazionale che estero.

Ormai dal 1997 la Veltins possiede i diritti sul nome dello stadio di calcio (la Veltins-Arena, appunto) del club tedesco Bundesliga FC Schalke 04. Ed è uno degli stadi più moderni  e belli d’Europa. Fra le altre cose ha ospitato la Finale di Champions League 2004 e cinque partite della Coppa del Mondo FIFA 2006.

LEGGI ANCHE: Addio pancia gonfia dopo la birra! I trucchi per tenerla sotto controllo

In Italia la conoscono solo gli intenditori. In Germania, invece, è al quarto posto tra le birre più vendute. Grazie al birdotto la Veltins si è fatta un sacco di pubblicità. Ma in città sono tutti contenti, anche perché il birrificio offre manutenzione gratuita a tutto l’acquedotto. Per garantire sempre la giusta pressione, importantissima per poter spillare al meglio la birra anche allo stadio, sono state predisposte cisterne ad hoc lungo tutto il percorso, su ogni singola tubatura. E ora anche a Madrid e ad Amsterdam vorrebbero organizzare qualcosa di simile.

Impostazioni privacy