WiFi debole? Gli unici trucchi efficaci per potenziare il segnale

Spesso può capitare che la linea del Wi-Fi sia debole. In rete però esistono dei trucchi efficaci che servono proprio per migliorarlo. 

La connessione Wi-Fi può essere una vera e propria piaga se il segnale non è dei migliori. Esistono però diversi metodi per migliorare la ricezione: questi sono infallibili.

Wi-Fi Debole trucchi
Tutti i trucchi per migliorare la propria ricezione (Via WebSource)

Nell’era in cui viviamo il Wi-Fi è oramai una risorsa fondamentale ed avere una connessione buona è quindi indispensabile. Grazie al Wi-Fi, sono finiti i tempi di lunghi cavi, porte e connettori. Tuttavia, come qualsiasi altra tecnologia, anche il Wi-Fi ha i suoi problemi. Infatti a tutti sarà capitato almeno una volta di avere a che fare con una cattiva ricezione, causata da zone senza copertura, riduzioni della velocità o dalle famigerate chiamate al servizio di assistenza.

Nonostante questa tecnologia sia migliorata tantissimo nel corso degli anni, i problemi di connessione sono ancora molto frequenti. Esistono però diversi trucchi che ci permettono di risolvere il problema. Il primo di questi è cambiare il canale Wi-Fi. Questo servirà per passare ad un canale con meno attività, aumentando la potenza ed evitando problemi con altri dispositivi. Un altro metodo è quello di evitare interferenze elettroniche con un il router. Ad esempio può verificarsi un’interferenza se il router e una base di un telefono cordless utilizzano la stessa frequenza radio.

Wi-Fi debole, i trucchi più utilizzati per risolvere il problema: quali sono

Wi-Fi Debole trucchi
Tutti i trucchi per evitare che il Wi-Fi vada male (via Pixabay)

Uno dei trucchi più utilizzati per migliorare la qualità del Wi-Fi è quella di creare delle regole di qualità del servizio (QoS) del router. Infatti l’assegnazione della larghezza di banda è un’altra delle possibili cause di una connessione Wi-Fi lenta. Quindi per assicurarsi che questa sia ben distribuita tra i vari dispositivi, bisognerà scollegare i device non utilizzati.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, due apprezzate novità per iOS: attese da tempo

Per migliorare la qualità del Wi-Fi, inoltre, si potrà cambiare l’antenna. Infatti esistono due tipi di antenne: Omnidirezionali (inviano il segnale in tutte le direzioni) e Direzionali (inviano il segnale in una direzione specifica). A secondo della necessità sarà possibile sostituire l’antenna attuale con una più potente o aggiungerne una esterna. Sul mercato è possibile trovare diverse antenne universali.

Infine l’ultimo trucco consiste nel rimuovere i cosiddetti ladri di Wi-Fi.  Infatti nonostante il router sia al sicuro in casa, c’è sempre la possibilità che qualche ficcanaso o addirittura qualche hacker ti sia rubando i dati. Per farlo sarà necessario nascondere il SSID del router o il nome della rete Wi-Fi. In questo modo, solo gli utenti che inseriscono manualmente il nome della rete possono trovarla. Sarà possibile disattivare la trasmissione del SSID nelle impostazioni del firmware del router Wi-Fi.

Impostazioni privacy